Docenti innovativi e la ricerca di modelli didattici comuni. Uno studio di caso
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XVII-03-19_02Abstract
Sebbene l’innovazione sia diventata una priorità comune nei sistemi educativi, le scuole sono ancora largamente considerate “resistenti” all’innovazione. Ciò è in parte una conseguenza dell’innovazione ancora definita come qualcosa di “eccezionale”, come un processo in cui sono coinvolte solo scuole ben preparate o insegnanti altamente motivati o qualificati. Per approfondire questi temi l’OCSE ha realizzato uno studio sulle competenze professionali degli insegnanti e i modelli pedagogici utilizzati dagli stessi insegnati; i modelli pedagogici sono stati definiti come “configurazioni specifiche di insegnamento e apprendimento in interazione”, con principi comuni, denominati “Sette principi di apprendimento”.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2019 Pensa MultiMedia
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.