Il valore della formazione duale di fronte ai nuovi scenari della quarta rivoluzione industriale

Autori

  • Valerio Massimo Marcone Pensa MultiMedia Editore

Abstract

Il saggio intende esplorare quale possa essere il valore di una “formazione duale” a fronte delle sfide della quarta rivoluzione industriale. In altri termini quale postura cognitiva ed emotiva sia necessaria per i giovani al fine di affrontare tali nuovi scenari. Il dilemma potrebbe essere dunque: vivere in un mondo “assuefatti” dagli algoritmi e dalle tecnicalità o mantenere una “giusta distanza” attraverso il nostro pensiero critico? Quale modello educativo può contribuire a formare i nuovi talenti nel contesto degli ambienti 4.0? Può la formazione duale contribuire a creare una sorta di “compromesso formativo” tra formazione digitale e formazione integrale della persona?

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-04-30

Come citare

Marcone, V. M. (2019). Il valore della formazione duale di fronte ai nuovi scenari della quarta rivoluzione industriale. Formazione & Insegnamento, 17(1 Suppl.), 337–346. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/3335