Educare lo sguardo: tra estetica e tecnologie innovative

Autori

  • Anita Gramigna
  • Giovanni Ganino

Abstract

Queste riflessioni hanno il fine di tracciare alcune linee salienti dell’epistemologia
della formazione nel suo versante estetico con riferimento alle tecnologie
e ai linguaggi audiovisivi. Nell’ultima parte del saggio si cercherà di
esporne le conseguenze sul piano prassico, nonché una proposta sulle applicabilità
dei principi esposti. L’approccio metodologico è di tipo qualitativo
in quando tende a mettere in luce soprattutto le dinamiche relazionali
del fenomeno in rapporto sia al contesto contemporaneo sia ai presupposti
epistemologici, i quali hanno un carattere ermeneutico e si riferiscono ad
una pedagogia interpretativa. Le conclusioni mettono in luce l’importanza
di una coscientizzazione epistemologica per l’ottimizzazione degli apprendimenti
innescati da tali tecnologie innovative e, conseguentemente,
una proposta educativa.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-12-31

Come citare

Gramigna, A., & Ganino, G. (2017). Educare lo sguardo: tra estetica e tecnologie innovative. Formazione & Insegnamento, 15(3), 225–238. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2642

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

<< < 1 2 3 4 > >>