Attività fisica e sportiva a scuola: tra l’educazione della persona e le necessità per la salute
Abstract
L’educazione fisica e lo sport contribuiscono alla crescita integrale della persona,
indirizzano verso un salutare stato di vita e generano benefici fisici e psichici. Pertanto
è fondamentale creare le condizioni per aumentare il tempo dedicato alle attività
fisiche degli studenti nelle scuole e che la figura che li segue abbia competenze
adeguate per svolgere il proprio compito. Sono state predisposte delle linee
guida per la Buona scuola del governo Renzi che propongono che un docente di
educazione fisica venga inserito nella scuola primaria come esperto di questa disciplina,
con il compito di sviluppare programmi di prevenzione, salute fisica e lo
sport. Sono inoltre in vigore le Indicazioni Nazionali (d.P.R. n. 254/2012), che auspicano
l’educazione integrale della persona. Si ripropone la riflessione sul ruolo dell’educazione
fisica, che è argomento di dibattito da lungo tempo, ovvero se sia da
intendere come disciplina del corpo o della persona, o se occorra aspirare alla formazione
globale della persona.
Lo sport non ha solo finalità legate prevalentemente alla salute fisica e psichica, ma
è anche portatore di valori di rispetto verso sé stessi e l’avversario, di uguaglianza,
di fratellanza, di integrazione e di pace.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.