Pedagogia della lentezza: recuperare sensorialità e riflessività per formare al pensiero critico e per rispondere ai bisogni educativi a scuola
Abstract
Per accogliere ogni alunno nella sua unicità, sviluppare capacità di pensiero
libero, promuovere e favorire l’espressione del sé, prevenire o gestire
forme di disagio temporaneo o permanente e rispondere così anche alla
normativa sui BES, i professionisti dell’educazione possono scegliere la
“pedagogia della lentezza” e la valorizzazione della sensorialità, promuovendo
esperienze corporee e emozionali che motivano e sviluppano
l’apprendimento, il pensiero riflessivo e la formazione della persona.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2015 Luana Collacchioni
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.