Pedagogia della lentezza: recuperare sensorialità e riflessività per formare al pensiero critico e per rispondere ai bisogni educativi a scuola

Autori

  • Luana Collacchioni

Abstract

Per accogliere ogni alunno nella sua unicità, sviluppare capacità di pensiero
libero, promuovere e favorire l’espressione del sé, prevenire o gestire
forme di disagio temporaneo o permanente e rispondere così anche alla
normativa sui BES, i professionisti dell’educazione possono scegliere la
“pedagogia della lentezza” e la valorizzazione della sensorialità, promuovendo
esperienze corporee e emozionali che motivano e sviluppano
l’apprendimento, il pensiero riflessivo e la formazione della persona.

##submission.downloads##

Pubblicato

2015-04-30

Come citare

Collacchioni, L. (2015). Pedagogia della lentezza: recuperare sensorialità e riflessività per formare al pensiero critico e per rispondere ai bisogni educativi a scuola. Formazione & Insegnamento, 13(1), 123–128. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1684