Nuovi alunni significano una nuova scuola? Rispondono le insegnanti
Résumé
Le nostre classi accolgono oggi bambini di ogni nazionalità, cultura, livello
di preparazione e stile di apprendimento. Non è più possibile riconoscere
un profilo di ingresso comune ed omogeneo, ma solo una moltitudine di
differenze e bisogni particolari. Le insegnanti devono far fronte a questo
aumento di disomogeneità modificando il proprio stile di didattica e talvolta
anche le loro convinzioni riguardo all’insegnamento stesso. Attraverso alcune
domande rivolte alle insegnanti di alcune scuole primarie del Nord
Italia, è stato possibile comprendere come esse vivano e reagiscano di
fronte a questo fenomeno. Si può infatti assistere ad un graduale abbandono
dei modelli didattici più tradizionali e ad una propensione spontanea
per la ricerca di modelli didattici maggiormente inclusivi.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Francesca Coin 2015

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.