Valor educativo del deporte: Promover la actividad motora

Autores/as

Palabras clave:

Deporte, Salud, Bienestar, Normativa, Doble Carrera

Resumen

El siguiente trabajo está dirigido al estudio de la práctica deportiva como herramienta de bienestar social, prevención de enfermedades y fuente de sociabilidad. Pretende ofrecer un marco interpretativo de la legislación de la Constitución italiana y proponer un examen de las buenas prácticas ya existentes a nivel nacional e internacional. Entre los ejemplos de buenas prácticas se propone la Doble Carrera de los estudiantes atletas. La continua expansión del movimiento deportivo en general ha hecho que se integre en muchos y variados sectores de la sociedad, y consecuentemente, la sociedad también ha tenido que adaptarse a esta nueva realidad. Es por esta razón que el deporte se ha establecido como un componente de fundamental importancia y ya no se encuentra al margen de múltiples contextos de interacción social.

Citas

Besozzi, E. (2005). L’esperienza dello sport tra regole e competizione. Feltrinelli.

Costituzione della Repubblica Italiana. (1947). Gazzetta Ufficiale Serie Generale, 88(298), 3802–3816. https://www.gazzettaufficiale.it/do/gazzetta/downloadPdf?dataPubblicazioneGazzetta=19471227&numeroGazzetta=298&tipoSerie=FO&tipoSupplemento=GU&numeroSupplemento=0&progressivo=0&estensione=pdf&edizione=90&rangeAnni=

Decreto del Presidente della Repubblica 5 marzo 2013, n. 52: Regolamento di organizzazione dei percorsi della sezione ad indirizzo sportivo del sistema dei licei, a norma dell’articolo 3, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 89 (13G00095). (2013). Gazzetta Ufficiale Serie Generale, 154(113), 1–32. https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2013/05/16/13G00095/sg

Decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275: Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell’art. 21 della legge 15 marzo 1997, n. 59. (1999). Gazzetta Ufficiale Supplemento Ordinario, 140(S152), 1–31. https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/1999/08/10/099G0339/sg

Decreto Legislativo 28 febbraio 2021, n. 36 Attuazione dell’articolo 5 della legge 8 agosto 2019, n. 86, recante riordino e riforma delle disposizioni in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici, nonche’ di lavoro sportivo (21G00043). (2021). Gazzetta Ufficiale Serie Generale, 162(67), 2–28. https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/03/18/21G00043/sg

European Commission, & KADA - Sport with Prospects, Austria (Eds.). (2013). EU guidelines on dual careers of athletes: Recommended policy actions in support of dual careers in high-performance sport ; approved by the EU Expert Group ‘Educations & Training in Sport’ at its meeting in Poznán on 28 September 2012. Publications Office of the European Union. https://data.europa.eu/doi/10.2766/52683

ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica. (2024). Aspetti della vita quotidiana: File per la ricerca (Microdata 19926). https://www.istat.it/microdati/multiscopo-sulle-famiglie-aspetti-della-vita-quotidiana/

Kulinna, P. H. (2008). Models for Curriculum and Pedagogy in Elementary School Physical Education. The Elementary School Journal, 108(3), 219–227. https://www.journals.uchicago.edu/doi/full/10.1086/529104

Legge 5 febbraio 1992, n. 104: Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate. (1992). Gazzetta Ufficiale Supplemento Ordinario, 133(S30), 1–38. https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/1992/02/17/092G0108/sg

Legge 8 agosto 2019, n. 86: Deleghe al Governo e altre disposizioni in materia di ordinamento sportivo, di professioni sportive nonche’ di semplificazione (19G00098). (2019). Gazzetta Ufficiale Serie Generale, 160(191), 1–11. https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2019/08/16/19G00098/sg

Legge 8 ottobre 2010, n. 170: Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico (10G0192). (2010). Gazzetta Ufficiale Serie Generale, 151(244), 1–4. https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2010/10/18/010G0192/sg

Legge 13 luglio 2015, n. 107: Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti (15G00122). (2015). Gazzetta Ufficiale Serie Generale, 156(162), 1–29. https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2015/07/15/15G00122/sg

Legge 23 marzo 1981, n. 91: Norme in materia di rapporti tra societa’ e sportivi professionisti. (1981). Gazzetta Ufficiale Serie Generale, 122(86), 2155–2158. https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/1981/03/27/081U0091/sg

Legge Costituzionale 18 ottobre 2001, n. 3: Modifiche al titolo V della parte seconda della Costituzione. (2001). Gazzetta Ufficiale Serie Generale, 142(248), 3–9. https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2001/10/24/001G0430/sg

Legge Costituzionale 26 settembre 2023, n. 1: Modifica all’articolo 33 della Costituzione, in materia di attivita’ sportiva. (2023). Gazzetta Ufficiale Serie Generale, 164(235), 1. https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2023/10/07/23G00147/sg

Linee di indirizzo sull’attività fisica: Revisione delle raccomandazioni per le differenti fasce d’età e situazioni fisiologiche e nuove raccomandazioni per specifiche patologie. (2021). [Guidelines]. https://www.salute.gov.it/portale/documentazione/p6_2_2_1.jsp?lingua=italiano&id=3285

Margiotta, U. (2018). La formazione dei talenti: Tutti i bambini sono un dono, il talento non è un dono. FrancoAngeli.

MIUR. (2015). Decreto Ministeriale dell’11 dicembre 2015 n. 935 (Ministerial Decree AOOUFGAB0000935). https://www.istruzione.it/allegati/2015/prot935_15.pdf

Nicolosi, S. (2015). Strategie didattiche per l’educazione motoria. FrancoAngeli.

Nicolosi, S., Greco, C., Mangione, J., Sgrò, F., & Lipoma, M. (2016). Verso la Physical Literacy: Percorsi di riflessione e ricerca di senso nella pratica dell’educazione fisica nella scuola primaria. Formazione e insegnamento, 14(02), 263–280. https://doi.org/10.7346/-fei-XIV-02-16_20

Nigris, E. (2018). L’evoluzione della ricerca pedagogico-didattica fra teoria e pratica. Quali i ruoli e quali i compiti di ricercatori e insegnanti nella Ricerca-Formazione? In G. Asquini (Ed.), La Ricerca-Formazione: Temi, esperienze e prospettive (pp. 13–24). FrancoAngeli.

Rapporto Sport 2023. (2024). Istituto per il Credito Sportivo. https://www.creditosportivo.it/wp-content/uploads/2024/01/web_Rapporto-Sport_2023.pdf

Relazione sugli Indicatori di Benessere Equo e Sostenibile 2024. (2024). Ministero dell’Economia e delle Finanze. https://www.dt.mef.gov.it/modules/documenti_it/analisi_progammazione/documenti_programmatici/Relazione-BES-2024_finale.pdf

Werner, P. H., & Burton, E. C. (1979). Learning through movement: Teaching cognitive content through physical activities. Mosby.

White Paper on Sport (COM/2007/0391; Version final). (2007). https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?uri=celex:52007DC0391

Yale, A. T. (2020). Quality Matters: An in-Depth Exploration of the Student–Personal Tutor Relationship in Higher Education from the Student Perspective. Journal of Further and Higher Education, 44(6), 739–752. https://doi.org/10.1080/0309877X.2019.1596235

Publicado

2024-08-09

Cómo citar

Maietta, M. C., & Martiniello, L. (2024). Valor educativo del deporte: Promover la actividad motora. Formazione & Insegnamento, 22, 7120. Recuperado a partir de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/7120

Número

Sección

Artículos

Categorías