Valore formativo dello Sport: Promuovere l’attività motoria

Autori

Parole chiave:

Sport, Salute, Benessere, Normativa, Dual Career, Percorso duale

Abstract

Il seguente lavoro è rivolto allo studio della pratica sportiva come strumento di benessere sociale, prevenzione delle malattie e fonte di socialità, vuole offrire un quadro interpretativo della normativa della Costituzione italiana e proporre una disamina sulle buone pratica già esistenti a livello nazionale ed internazionale. Tra gli esempi di buona pratica viene proposta la Dual Career degli studenti atleti. Il continuo espandersi del movimento sportivo in generale, ha fatto sì che esso entrasse a far parte in molteplici e variegati settori della società, e di conseguenza, anche quest’ultima si è dovuta adattare a questa nuova realtà. È per questo motivo che lo sport si è affermato come componente di fondamentale importanza e non più messa ai margini di molteplici contesti di interazione sociale.

Riferimenti bibliografici

Besozzi, E. (2005). L’esperienza dello sport tra regole e competizione. Feltrinelli.

Costituzione della Repubblica Italiana. (1947). Gazzetta Ufficiale Serie Generale, 88(298), 3802–3816. https://www.gazzettaufficiale.it/do/gazzetta/downloadPdf?dataPubblicazioneGazzetta=19471227&numeroGazzetta=298&tipoSerie=FO&tipoSupplemento=GU&numeroSupplemento=0&progressivo=0&estensione=pdf&edizione=90&rangeAnni=

Decreto del Presidente della Repubblica 5 marzo 2013, n. 52: Regolamento di organizzazione dei percorsi della sezione ad indirizzo sportivo del sistema dei licei, a norma dell’articolo 3, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 89 (13G00095). (2013). Gazzetta Ufficiale Serie Generale, 154(113), 1–32. https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2013/05/16/13G00095/sg

Decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275: Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell’art. 21 della legge 15 marzo 1997, n. 59. (1999). Gazzetta Ufficiale Supplemento Ordinario, 140(S152), 1–31. https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/1999/08/10/099G0339/sg

Decreto Legislativo 28 febbraio 2021, n. 36 Attuazione dell’articolo 5 della legge 8 agosto 2019, n. 86, recante riordino e riforma delle disposizioni in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici, nonche’ di lavoro sportivo (21G00043). (2021). Gazzetta Ufficiale Serie Generale, 162(67), 2–28. https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/03/18/21G00043/sg

European Commission, & KADA - Sport with Prospects, Austria (Eds.). (2013). EU guidelines on dual careers of athletes: Recommended policy actions in support of dual careers in high-performance sport ; approved by the EU Expert Group ‘Educations & Training in Sport’ at its meeting in Poznán on 28 September 2012. Publications Office of the European Union. https://data.europa.eu/doi/10.2766/52683

ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica. (2024). Aspetti della vita quotidiana: File per la ricerca (Microdata 19926). https://www.istat.it/microdati/multiscopo-sulle-famiglie-aspetti-della-vita-quotidiana/

Kulinna, P. H. (2008). Models for Curriculum and Pedagogy in Elementary School Physical Education. The Elementary School Journal, 108(3), 219–227. https://www.journals.uchicago.edu/doi/full/10.1086/529104

Legge 5 febbraio 1992, n. 104: Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate. (1992). Gazzetta Ufficiale Supplemento Ordinario, 133(S30), 1–38. https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/1992/02/17/092G0108/sg

Legge 8 agosto 2019, n. 86: Deleghe al Governo e altre disposizioni in materia di ordinamento sportivo, di professioni sportive nonche’ di semplificazione (19G00098). (2019). Gazzetta Ufficiale Serie Generale, 160(191), 1–11. https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2019/08/16/19G00098/sg

Legge 8 ottobre 2010, n. 170: Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico (10G0192). (2010). Gazzetta Ufficiale Serie Generale, 151(244), 1–4. https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2010/10/18/010G0192/sg

Legge 13 luglio 2015, n. 107: Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti (15G00122). (2015). Gazzetta Ufficiale Serie Generale, 156(162), 1–29. https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2015/07/15/15G00122/sg

Legge 23 marzo 1981, n. 91: Norme in materia di rapporti tra societa’ e sportivi professionisti. (1981). Gazzetta Ufficiale Serie Generale, 122(86), 2155–2158. https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/1981/03/27/081U0091/sg

Legge Costituzionale 18 ottobre 2001, n. 3: Modifiche al titolo V della parte seconda della Costituzione. (2001). Gazzetta Ufficiale Serie Generale, 142(248), 3–9. https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2001/10/24/001G0430/sg

Legge Costituzionale 26 settembre 2023, n. 1: Modifica all’articolo 33 della Costituzione, in materia di attivita’ sportiva. (2023). Gazzetta Ufficiale Serie Generale, 164(235), 1. https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2023/10/07/23G00147/sg

Linee di indirizzo sull’attività fisica: Revisione delle raccomandazioni per le differenti fasce d’età e situazioni fisiologiche e nuove raccomandazioni per specifiche patologie. (2021). [Guidelines]. https://www.salute.gov.it/portale/documentazione/p6_2_2_1.jsp?lingua=italiano&id=3285

Margiotta, U. (2018). La formazione dei talenti: Tutti i bambini sono un dono, il talento non è un dono. FrancoAngeli.

MIUR. (2015). Decreto Ministeriale dell’11 dicembre 2015 n. 935 (Ministerial Decree AOOUFGAB0000935). https://www.istruzione.it/allegati/2015/prot935_15.pdf

Nicolosi, S. (2015). Strategie didattiche per l’educazione motoria. FrancoAngeli.

Nicolosi, S., Greco, C., Mangione, J., Sgrò, F., & Lipoma, M. (2016). Verso la Physical Literacy: Percorsi di riflessione e ricerca di senso nella pratica dell’educazione fisica nella scuola primaria. Formazione e insegnamento, 14(02), 263–280. https://doi.org/10.7346/-fei-XIV-02-16_20

Nigris, E. (2018). L’evoluzione della ricerca pedagogico-didattica fra teoria e pratica. Quali i ruoli e quali i compiti di ricercatori e insegnanti nella Ricerca-Formazione? In G. Asquini (Ed.), La Ricerca-Formazione: Temi, esperienze e prospettive (pp. 13–24). FrancoAngeli.

Rapporto Sport 2023. (2024). Istituto per il Credito Sportivo. https://www.creditosportivo.it/wp-content/uploads/2024/01/web_Rapporto-Sport_2023.pdf

Relazione sugli Indicatori di Benessere Equo e Sostenibile 2024. (2024). Ministero dell’Economia e delle Finanze. https://www.dt.mef.gov.it/modules/documenti_it/analisi_progammazione/documenti_programmatici/Relazione-BES-2024_finale.pdf

Werner, P. H., & Burton, E. C. (1979). Learning through movement: Teaching cognitive content through physical activities. Mosby.

White Paper on Sport (COM/2007/0391; Version final). (2007). https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?uri=celex:52007DC0391

Yale, A. T. (2020). Quality Matters: An in-Depth Exploration of the Student–Personal Tutor Relationship in Higher Education from the Student Perspective. Journal of Further and Higher Education, 44(6), 739–752. https://doi.org/10.1080/0309877X.2019.1596235

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-08-09

Come citare

Maietta, M. C., & Martiniello, L. (2024). Valore formativo dello Sport: Promuovere l’attività motoria. Formazione & Insegnamento, 22, 7120. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/7120

Fascicolo

Sezione

Articoli

Categorie

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i