La condivisione in ambito educativo di valori pedagogici ed ecologici mediati dagli animali nelle attività motorie e sportive

Autores/as

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_36

Palabras clave:

Interazione uomo-animale, Dog walking, Benessere, Educazione ambientale, Educazione motoria e sportiva

Resumen

Nel recente decennio, l’interazione uomo-animale, nello specifico uomo-cane, e i suoi benefici sono stati focus di molti studi scientifici, ma come que-sta interazione possa beneficiare i valori ecologi e pedagogici, per entrambe le specie, rimane poco chiaro. Quando vivono insieme, esseri umani e cani condividendo attività quotidiane, come camminare e interagire con gli altri, sono considerati compatibili nella scelta delle attività preferite. Individui che sono più compatibili con i loro cani riferiscono di avere un rapporto migliore con loro e questo potrebbe spiegare alcuni dei benefici dettati dall’interazione uomocane. Le passeggiate ricreative o funzionali con e per i propri animali domestici si sono dimostrate autentiche pratiche salvavita, sia per l’aspetto prettamente fisico salutistico che per quello cognitivo mentale, tanto da contribuire alla promozione di programmi con impatto sui livelli di benessere e salute pubblica. Esiste un grande potenziale ecologico e pedagogico mediato dai cani nella condivisione dell’attività fisica, motoria e sportiva, per cui si prospettano efficaci strategie educative. Accanto ai fattori individuali, i modelli socio-ecologici sottolineano il ruolo fondamentale dei fattori di progettazione sociale e urbana a supporto dell’attività fisica, in quest’ottica il dog walking può rappresentare una frontiera di compatibilità con la natura. La condivisione in ambito educativo di valori ecologici e pedagogici passa da modelli educativi incentrati sulla conoscenza della natura attraverso un processo di apprendimento attivo e continuo durante il quale la persona costruisce autonomamente il proprio sapere. Il coinvolgimento emotivo che si crea in seguito a un rapporto esperienziale con il cane porta spontaneamente al rispetto degli ambienti naturali e all’adozione di comportamenti consapevoli e corretti nei confronti della natura. 

Publicado

2022-04-30

Cómo citar

Iona , T. ., Coco , D. ., & Masala , D. . (2022). La condivisione in ambito educativo di valori pedagogici ed ecologici mediati dagli animali nelle attività motorie e sportive. Formazione & Insegnamento, 20(1 Tome I), 395–410. https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_36

Artículos más leídos del mismo autor/a

1 2 > >>