Lo sviluppo delle competenze sociali dai primi gesti motori alle prime forme ludiche
Abstract
Sin dall’antichità i giochi sono stati ritenuti fondamentali perché specchio della cultura di un popolo. Il disgregarsi di riferimenti educativi, l’assenza di strutture che possano favorire la libertà di giocare hanno, nel nostro tempo, delegato unicamente al mondo della scuola il compito di creare luoghi sereni in cui sperimentare tutti gli aspetti della vita sociale. Il bambino sin dal grembo materno attraverso il movimento si relaziona con la madre esuccessivamente attraverso lo sviluppo di tappe evolutive impara a
conoscere se stesso e gli altri. Le attività ludico-motorie favoriscono questo percorso di socializzazione, il gruppo diventa il modo per conoscere il mondo che li circonda. Le esperienze ludico-motorie possono indurre atteggiamenti socialmente positivi quali empatia, stima, relazione di aiuto e rispetto dell’altro alla base della relazione educativa mediata e guidata.
Downloads
Published
How to Cite
Issue
Section
License
Copyright (c) 2013 Daniele Coco
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento is distributed under Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
For further details, please refer to our Repository & Archiving Policy, as well as our Copyright & Licensing Terms.