Lo sviluppo delle competenze sociali dai primi gesti motori alle prime forme ludiche
Abstract
Sin dall’antichità i giochi sono stati ritenuti fondamentali perché specchio della cultura di un popolo. Il disgregarsi di riferimenti educativi, l’assenza di strutture che possano favorire la libertà di giocare hanno, nel nostro tempo, delegato unicamente al mondo della scuola il compito di creare luoghi sereni in cui sperimentare tutti gli aspetti della vita sociale. Il bambino sin dal grembo materno attraverso il movimento si relaziona con la madre esuccessivamente attraverso lo sviluppo di tappe evolutive impara a
conoscere se stesso e gli altri. Le attività ludico-motorie favoriscono questo percorso di socializzazione, il gruppo diventa il modo per conoscere il mondo che li circonda. Le esperienze ludico-motorie possono indurre atteggiamenti socialmente positivi quali empatia, stima, relazione di aiuto e rispetto dell’altro alla base della relazione educativa mediata e guidata.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2013 Daniele Coco
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.