La formazione dei docenti tra prospettive emergenziali e sostenibilità: una prima riflessione sulle dimensioni caratterizzanti (tracce di sostenibilità)

Autores/as

  • Paola Damiani

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-01-21_56

Resumen

L’articolo intende proporre un’idea di formazione sostenibile per professionalità sostenibili, con particolare riferimento ai professionisti dell’educazione e della scuola nel contesto complesso attuale. A partire dalla riflessione su due esperienze di ricerca-formazione realizzate durante il periodo del Lockdown (marzo-giugno 2020), saranno identificati gli elementi caratterizzanti che hanno consentito la “tenuta” e il successo di entrambi i percorsi, in un periodo di particolare criticità. Tali elementi, coerenti con alcuni aspetti – chiave comuni ai principali approcci formativi presenti in letteratura, possono essere utilizzati per l’identificazione di un core set al fine di orientare la promozione e lo sviluppo di approcci e modelli di formazione sostenibile che potranno essere oggetto di riflessione e valutazione future.

Publicado

2021-06-30

Cómo citar

Damiani, P. . (2021). La formazione dei docenti tra prospettive emergenziali e sostenibilità: una prima riflessione sulle dimensioni caratterizzanti (tracce di sostenibilità). Formazione & Insegnamento, 19(1 Tome II), 657–665. https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-01-21_56

Artículos más leídos del mismo autor/a

1 2 > >>