La form-azione generativa: mediatore dello human development approach

Autores/as

  • Oscar Tiozzo Brasiola

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-01-21_51

Resumen

La pandemia esplosa a partire dal 2020 rimette in discussione il welfare del nostro Paese. Una prima risposta all'emergenza arriva sul piano sanitario e, successivamente, si traduce in misure di tipo economico. Il superamento dell'assistenzialismo verso un welfare di tipo generativo permette di guardare al welfare come investimento e non come costo. La scuola è al centro dell'ondata pandemica e la classe docente, impreparata, affronta l'emergenza con gli strumenti in possesso. La didattica in presenza diventa didattica a distanza ponendo numerose questioni: la non presenza fisica; la scuola come spazio e tempo; l'accessibilità alla rete; la lezione frontale mediata dallo schermo di un device. Una possibile risposta, che attinge al Goal 4 di Agenda 2030, è data dalla proposta della didattica generativa della solidarietà che proietta la didattica dal fare scuola a fare la scuola.

Publicado

2021-06-30

Cómo citar

Tiozzo Brasiola, O. . (2021). La form-azione generativa: mediatore dello human development approach. Formazione & Insegnamento, 19(1 Tome II), 580–586. https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-01-21_51