Crescere in natura: spontaneità, praticità e attualità del metodo Agazzi
Resumen
L’articolo analizza i principi del metodo educativo delle sorelle Agazzi, le
critiche mosse e le attuali applicazioni in un quadro di ricerche e studi sperimentali
internazionali. Come, sulla scia pedagogica, nuove realtà educative
immerse in contesti naturali, rivolgono lo sguardo verso progettualità proprie
di un’educazione outdoor in cui il fulcro è il movimento. Si rifletterà su
realtà educative attualmente più simili come micronidi, agrinidi e agriasili.
Il bambino agazziano è del fare e del fare in autonomia quindi un’attenzione
all’educazione sensoriale e all’area cognitiva con contenuti mirati
prevedendo anche l’uso di diversi tipi di materiali: naturali, artificiali e di recupero.
Sviluppo di una pedagogia di stampo naturalistico con al centro
l’alunno inserito in un contesto formativo visto e vissuto come luogo familiare,
di condivisione e crescita, prima che di apprendimento.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2017 Manuela Valentini, Giovanna Troiano
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.