L’uguaglianza di genere nell’istruzione e nella formazione scolastica

Autores/as

  • Roberto Melchiori
  • Francesco Maria Melchiori

Resumen

Questo saggio propone una rilettura della letteratura di ricerca sul genere
e l’educazione sulla base dei risultati principali di indagini internazionali
sulla scuola come il Progress in International Reading Literacy Study
(PIRLS), il Programme for International Student Assessment (PISA) e il
Trends in International Mathematics and Science Study (TIMSS). La
panoramica comparativa delle politiche e delle misure in vigore nei paesi
europei per quanto riguarda la parità di genere nell’istruzione costituisce la
parte principale del saggio. Esempi specifici sono dati per illustrare la
misura in cui i paesi europei hanno attuato misure concrete che hanno
come oggetto le disuguaglianze di genere nell’istruzione*.

Publicado

2014-12-31

Cómo citar

Melchiori, R., & Melchiori, F. M. (2014). L’uguaglianza di genere nell’istruzione e nella formazione scolastica. Formazione & Insegnamento, 12(4), 177–194. Recuperado a partir de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1620

Artículos más leídos del mismo autor/a

1 2 3 > >>