FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Rivista internazionale di Scienze dell'educazione e della formazione

Formazione & Insegnamento è una rivista quadrimestrale che si occupa dei temi della ricerca scientifica nel campo dell'educazione e della formazione, con particolare riferimento ai problemi della ricerca educativa, della formazione continua, delle politiche della formazione in un contesto globale; dei temi della formazione e dell’insegnamento nella scuola secondaria, e di quant'altro sia riconducibile, in sede non solo accademica, e in ambito europeo, alle diverse articolazioni delle Scienze della formazione e della cognizione.
L’ibridazione internazionale tra diversi modelli di ricerca educativa ha consentito di esplicitare un comune riferimento metodologico: il riferimento cioè ai principi della evidence based research in education, ponendosi in linea con il dibattito internazionale sul futuro delle Scienze dell’Educazione.
A partire dal 2011, per ragioni economiche, la Rivista – pur rimanendo quadrimestrale – ha optato per assicurare l’edizione on line di due dei suoi tre numeri annuali e la conseguente stampa del terzo. Ha proceduto altresì a rinnovare e ad ampliare il suo Comitato Scientifico e la rete internazionale dei suoi riferimenti.

La Rivista è promossa dalla SIREF (Società Italiana per la Ricerca Educativa e Formativa) ed è sostenuta dal CISRE (Centro Internazionale di Studi sulla Ricerca Educativa).

Formazione & Insegnamento è classificata tra le riviste pedagogiche di fascia "A" per l'Area Scientifico Disciplinare 11 (Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche) dell'Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR).  

Registrazione del Tribunale di Venezia N° 1439 del 11/02/2003

Direttore Scientifico: Prof. Umberto Margiotta (Università Ca' Foscari di Venezia)

Comitato Scientifico Italia: G. Alessandrini (Università degli Studi Roma Tre), M. Banzato (Università Ca' Foscari Venezia), P. Barbetta (Università di Bergamo), F. Bertan (Università Iuav di Venezia), L. Binanti (Università del Salento), C.M. Coonan(Università Ca' Foscari Venezia), M. Costa (Università Ca' Foscari Venezia), E. Gattico (Università di Bergamo), R. Melchiori(Università degli Studi Niccolò Cusano - Telematica Roma), G. Olimpo (CNR Istituto Tecnologie Didattiche), I. Padoan (Università Ca' Foscari Venezia), A. Salatin (IUSVE, Facoltà di Scienze della Formazione, associata Pontificio Ateneo Salesiano), F. Tessaro (Università Ca' Foscari Venezia).


Comitato Scientifico Internazionale: M. Altet (CREN, Université de Nantes), J.M. Barbier (CNAM, Paris), J. Bruner (Harvard University),  G.D. Constantino (CNR Argentina, CIAFIC), R.M. Dore (Universidad Federal de Minas Gerais, Belo Horizonte, Brazil), L.H. Falik (ICELP, Jerusalem), Y. Hersant (Ecole des Hautes Etudes, Paris), R. Marin Uribe (Universidad Autònoma de Chihuahua), I. Guzmàn Ibarra (Universidad Autònoma de Chihuahua), J. Polesel (Department of Education, University of Melbourne), A.M. Testa Braz da Silva (Faculdade da Educacao, Universo Universidade, Rio de Janeiro), D. Tzuriel (Bar Hillal University, Tel-Aviv), Y. Aguilera (Faculdad de Ciencias de Educacion, Universidad Catolica de Asuncion, Paraguay)

Comitato Editoriale: Rita Minello (coordinatrice) Università Ca’ Foscari Venezia; Juliana Raffaghelli, Università di Firenze; Demetrio Ria: Università del Salento.


Avvisi

 
Non è stato pubblicato nessun avviso.
 
Altri avvisi...

Vol 14, N° 2 (2016)

Fascicolo completo

Leggi l'intero fascicolo PDF

Sommario

Indice

Indice PDF
Editorial Staff 5-8

Editoriale

I futuri della scuola e la ricerca pedagogica PDF
Umberto Margiotta 9-16

Articoli

Quale visione educativa del Computational Thinking? Una prospettiva di ricerca ancora aperta PDF
Monica Banzato 17-30
Educazione degli Adulti in una società globale. Una concettualizzazione da un punto di vista storico PDF
Dilina Beshiri, Edi Puka 31-44
Tra il “facchino” e il “filosofo”: il “Terzo istruito” PDF
Luigino Binanti 45-54
Visible learning vs pratiche educative e formative in Europa: policy as discourse? PDF
Francesca Caena 55-62
L’apprendimento permanente come leva generativa per un nuovo learnfare PDF
Massimiliano Costa 63-78
L’etica dell’educazione al crocevia con le neuroscienze: problemi e prospettive pedagogiche PDF
Chiara D'Alessio 79-96
Le ragioni profonde di una ‘resistenza’. Una lettura sistemica del sistema scuola PDF
Ines Giunta 97-110
La teoria “estratta” dalla pratica degli educatori professionali: la scrittura come dispositivo di formazione continua PDF
Federica Sisti 111-126
Istruzione e ri-educazione: quale ruolo per la scuola in carcere? PDF
Cristiana Cardinali, Rodolfo Craia 127-142
Il Responsive Teaching come strategia per una didattica inclusiva PDF
Diana Carmela Di Gennaro, Iolanda Zollo, Paola Aiello 143-152
Fenomenologia del bullismo: uno studio di caso PDF
Roberto Melchiori, Francesco Maria Melchiori 153-170
Lettura e nativi digitali PDF
Achille M. Notti, Marika Calenda 171-186
Alternanza scuola-lavoro: condizioni di riuscita PDF
Giovanni Sedioli, Claudio Gentili 187-198
Capacitare entrepreneurship, un futuro possibile per la scuola PDF
Andrea Strano 199-206
Pedagogia ed ermeneutica delle emozioni PDF
Elena Visconti 207-216
Il profilo delle competenze nella percezione dei curricoli formativi delle professionalità educative di supporto. Una prospettiva comparata tra Italia e Malta PDF
Barbara Baschiera, Elena Tanti Burlò, Colin Calleja, Liberato Camilleri, Fiorino Tessaro 217-242
Le performing arts. Un percorso di ricerca tra lingua, emozioni e movimento PDF
Philipp Botes 243-250
Educazione motoria nella scuola primaria italiana: un’indagine in una scuola del Veneto PDF
Claudia Maulini, Mascia Migliorati, Emanuele Isidori, Enrico Miatto 251-262
Verso la Physical Literacy: percorsi di riflessione e ricerca di senso nella pratica dell’educazione fisica nella scuola primaria PDF
Simona Nicolosi, Carla Greco, Jessica Mangione, Francesco Sgrò, Mario Lipoma 263-280
La valutazione della didattica universitaria attraverso il questionario studenti PDF
Stefania Nirchi 281-292
Ripensare la formazione docente: tra competenze tradizionali e innovative PDF
Chiara Urbani 292-306
Cibo, Salute, Sostenibilità PDF
Manuela Valentini, Giovanna Troiano, Rossella D'Ugo 307-320
Agency e successo formativo: il re-engagement dei giovani drop-out nei percorsi di formazione professionale PDF
Gabriella Vitale 321-332
Embodied Education al centro di un nuovo paradigma: un contributo da arte e teatro per un interfaccia multimodale PDF
Nazario Zambaldi 333-340
Il Collocamento Mirato dei dipendenti con disabilità nel territorio lombardo: l’opinione dei datori di lavoro PDF
Emanuela Zappella 341-356
Progettazione partecipata intorno alla mensa scolastica: una ricerca-azione PDF
Luisa Zecca 357-366

Autori

Autori PDF
Editorial Staff 367-376


ISSN: 2279-7505