FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Rivista internazionale di Scienze dell'educazione e della formazione

Formazione & Insegnamento è una rivista quadrimestrale che si occupa dei temi della ricerca scientifica nel campo dell'educazione e della formazione, con particolare riferimento ai problemi della ricerca educativa, della formazione continua, delle politiche della formazione in un contesto globale; dei temi della formazione e dell’insegnamento nella scuola secondaria, e di quant'altro sia riconducibile, in sede non solo accademica, e in ambito europeo, alle diverse articolazioni delle Scienze della formazione e della cognizione.
L’ibridazione internazionale tra diversi modelli di ricerca educativa ha consentito di esplicitare un comune riferimento metodologico: il riferimento cioè ai principi della evidence based research in education, ponendosi in linea con il dibattito internazionale sul futuro delle Scienze dell’Educazione.
A partire dal 2011, per ragioni economiche, la Rivista – pur rimanendo quadrimestrale – ha optato per assicurare l’edizione on line di due dei suoi tre numeri annuali e la conseguente stampa del terzo. Ha proceduto altresì a rinnovare e ad ampliare il suo Comitato Scientifico e la rete internazionale dei suoi riferimenti.

La Rivista è promossa dalla SIREF (Società Italiana per la Ricerca Educativa e Formativa) ed è sostenuta dal CISRE (Centro Internazionale di Studi sulla Ricerca Educativa).

Formazione & Insegnamento è classificata tra le riviste pedagogiche di fascia "A" per l'Area Scientifico Disciplinare 11 (Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche) dell'Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR).  

Registrazione del Tribunale di Venezia N° 1439 del 11/02/2003

Direttore Scientifico: Prof. Umberto Margiotta (Università Ca' Foscari di Venezia)

Comitato Scientifico ItaliaG. Alessandrini (Università degli Studi Roma Tre), M. Baldacci (Università di Urbino), M. Banzato (Università Ca’ Foscari, Venezia), R. Caldin (Università di Bologna), M. Costa (Università Ca’ Foscari, Venezia), P. Ellerani (Università del Salento), A. Mariani (Università di Firenze) R. Melchiori (Università degli Studi Niccolò Cusano), M. Michelini (Università di Udine), A. Nuzzaci (Università dell’Aquila), G. Olimpo (CNR Istituto Tecnologie Didattiche), A. Salatin (IUSVE, Facoltà di Scienze della Formazione, associata Pontificio Ateneo Salesiano), M. Tempesta (Università del Salento), F. Tessaro (Università Ca’ Foscari Venezia).


Comitato Scientifico InternazionaleM. Altet (CREN, Université de Nantes), J.M. Barbier (CNAM, Paris), G.D. Constantino(CNR Argentina, CIAFIC), R.M. Dore (Universidad Federal de Minas Gerais, Belo Horizonte, Brazil), Y. Engeström (University of Helsinki), L.H. Falik (ICELP, Jerusalem), Y. Hersant (Ecole des Hautes Etudes, Paris), J. Polesel (Department of Education, University of Melbourne), D. Tzuriel (Bar Hillal University, Tel-Aviv), Y. Aguilera (Faculdad de Ciencias de Educacion, Universidad Católica de Asunción, Paraguay).

Comitato EditorialeRita Minello (coordinatrice): PhD in Scienze della Cognizione e della Formazione, Università degli Studi Niccolò Cusano, Roma; Giancarlo Gola: PhD in Teacher education and Development, Università di Trieste; Juliana Raffaghelli: PhD in Scienze della Cognizione e della Formazione, Universitat Oberta de Catalunya

Avvisi

 

CALL FOR PROPOSALS AND SUBMISSIONS 3/2018

 

CALL FOR PROPOSALS AND SUBMISSIONS 3/2018
La Rivista Formazione & Insegnamento invita a presentare candidature per un numero a tema su:
Giustizia sociale, Democrazia, Individualismo Social Justice, Democracy, Individualism

Deadline:

  • Scadenza Call for Proposals e invio di contributo: 15 Ottobre 2018, ore 24.00.
  • Comunicazione e pubblicazione degli articoli: entro Dicembre 2018.

Scarica documento completo

 
Inserito: 2018-03-09
 

CALL FOR PROPOSALS AND SUBMISSIONS 2/2018 e 2/2018 Supplemento

 

CALL FOR PROPOSALS AND SUBMISSIONS 2/2018 e 2/2018 Supplemento
La Rivista Formazione & Insegnamento invita a presentare candidature per un numero a tema su:
La formazione dei talenti Talent Education

Deadline:

  • Scadenza Call for Proposals e invio di contributo: 15 Giugno 2018, ore 24.00.
  • Comunicazione e pubblicazione degli articoli: entro Agosto 2018.

Scarica documento completo

 
Inserito: 2018-03-09
 

Call for Papers 02/2017 e 2/2017 Supplemento

 

La Rivista Formazione&Insegnamento invita a presentare candidature per un numero tematico su:

GENERATIVE EDUCATION. Vent’anni dopo il Rapporto Delors. Modelli, principi e strategie della ricerca educativa per la scuola del XXI secolo

Con il Rapporto UNESCO Learning: the treasure within (1996) Jacques Delors affidava alla scuola del XXI secolo il compito di promuovere quattro tipi fondamentali di apprendimento, tra loro interconnessi. L’Unione Europea ha fornito una framework di riferimento con la strategia “Europa 2020 - Per una crescita intelligente, sostenibile, inclusiva e documenti seguenti. Se oggi il “sogno Europa” mostra la corda, ancora una volta, occorre guardare all’educazione e alla formazione come volani essenziali di un nuovo Rinascimento.

 

Deadline:

  •  Scadenza Call for Proposal e inserimento in piattaforma entro il 20 Maggio 2017, ore 24.00.
  • Referaggio e comunicazione degli esiti: entro il 20 Giugno 2017
  • Tempo concesso per le variazioni e modifiche richieste dai refeee, in caso di accoglimento: 30 Giugno 2017
  • Fine operazioni di editing e pubblicazione 1 Agosto 2017

 

 
Inserito: 2017-05-22 [leggi tutto]
 
Altri avvisi...

Vol 16, N° 1 (2018): Supplemento

Fascicolo completo

Leggi l'intero fascicolo PDF

Sommario

Indice

Indice PDF
Editorial Staff 5-6

Editoriale

Editoriale PDF
Francesco Peluso Cassese 7-8

Articoli

Dai giochi di movimento alla vita, attraverso lo sport: l’esempio della FIDAL PDF
Andrea Casolo 9-20
Educazione allo sport: insegnante, istruttore o allenatore? Tra qualifiche e competenze PDF
Ferdinando Cereda 21-32
Physical Literacy e Stili d’insegnamento. Ri-orientare l’educazione fisica a scuola PDF
Dario Colella 33-42
Management Educativo dei DSA nei Contesti Didattici: il Contributo dello Sport PDF
Domenico Tafuri, Francesco Peluso Cassese 43-52
Metodologie Tecnologiche nello Sport per promuovere l’Inclusione PDF
Davide Di Palma, Antonio Ascione, Luca Impara 53-60
La distribuzione della pratica nell’apprendimento di un nuovo atto motorio in età preadolescenziale PDF
Valentina Perciavalle, Rita Nicotra, Marinella Coco 61-72
L’altra faccia della medaglia. L’agonismo secondo la prospettiva della pedagogia dello sport PDF
Sergio Bellantonio 73-82
L’ICF-CY in Educazione Fisica: uno strumento per la valutazione delle competenze sociali e civiche PDF
Pasquale Moliterni, Angela Magnanini, Antonio Ferraro 83-94
Effetti motori e cognitivi dati dall’attività motoria potenziata nella scuola primaria PDF
Ario Federici, Antonio Gianni Toscani 95-110
La valorizzazione del potenziale educativo del sistema sportivo PDF
Domenico Tafuri, Cristiana Cardinali 111-116
Verso una prospettiva co-disciplinare: aspetti teorici e metodologici per l’integrazione dell’educazione fisica nel curriculum della scuola primaria PDF
Simona Nicolosi 117-124
Il progetto BRIDGE. Costruire ponti tra i popoli attraverso il Gioco Sportivo Tradizionale PDF
Alessandro Bortolotti 125-134
La valorizzazione dell’educazione fisica, motoria e sportiva nella scuola italiana: il caso degli “Stati Generali dello Sport di Cremona” PDF
Claudia Maulini, Mascia Migliorati, Emanuele Isidori 135-148
Crescita e apprendimento attraverso il corpo in movimento PDF
Manuela Valentini, Francesca Cinti, Giovanna Troiano 149-162
Il Contributo dell’Istituzione Scolastica e dello Sport contro il Doping Giovanile PDF
Valentina Perciavalle, Daniele Masala, Luca Impara 163-168
Il programma finlandese School on the Move: politiche e strategie di attuazione per l’Italia PDF (English)
Antonio Borgogni 169-182
Didattica integrata quali-quantitativa, in educazione motoria-sportiva, e benessere in età evolutiva PDF
Andrea Ceciliani 183-194
Rugby Mixed Ability e Inclusione. Un’analisi di caso tra Sport, Pedagogia e Neuroscienze PDF
Paola Damiani, Enrico Colzani, Filippo Gomez Paloma 195-204
Pallanuoto: dalle Metodologie dell’Allenamento ai Benefici Psico-Fisici e Sociali PDF
Davide Di Palma, Antonio Ascione, Daniele Masala 205-212
Ambienti e contesti per progettare l’educazione motoria in età prescolare PDF
Patrizia Tortella 213-226
Analisi dell’impatto di didattica destrutturata sulla comunicazione sociale nell’infanzia PDF
Luisa Bonfiglio, Giulia Torregiani, Francesco Maria Melchiori 227-244

Autori

Autori PDF
Editorial Staff 245-252


ISSN: 2279-7505