FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Rivista internazionale di Scienze dell'educazione e della formazione

Formazione & Insegnamento è una rivista quadrimestrale che si occupa dei temi della ricerca scientifica nel campo dell'educazione e della formazione, con particolare riferimento ai problemi della ricerca educativa, della formazione continua, delle politiche della formazione in un contesto globale; dei temi della formazione e dell’insegnamento nella scuola secondaria, e di quant'altro sia riconducibile, in sede non solo accademica, e in ambito europeo, alle diverse articolazioni delle Scienze della formazione e della cognizione.
L’ibridazione internazionale tra diversi modelli di ricerca educativa ha consentito di esplicitare un comune riferimento metodologico: il riferimento cioè ai principi della evidence based research in education, ponendosi in linea con il dibattito internazionale sul futuro delle Scienze dell’Educazione.
A partire dal 2011, per ragioni economiche, la Rivista – pur rimanendo quadrimestrale – ha optato per assicurare l’edizione on line di due dei suoi tre numeri annuali e la conseguente stampa del terzo. Ha proceduto altresì a rinnovare e ad ampliare il suo Comitato Scientifico e la rete internazionale dei suoi riferimenti.

La Rivista è promossa dalla SIREF (Società Italiana per la Ricerca Educativa e Formativa) ed è sostenuta dal CISRE (Centro Internazionale di Studi sulla Ricerca Educativa).

Formazione & Insegnamento è classificata tra le riviste pedagogiche di fascia "A" per l'Area Scientifico Disciplinare 11 (Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche) dell'Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR).  

Registrazione del Tribunale di Venezia N° 1439 del 11/02/2003

Direttore Scientifico: Prof. Umberto Margiotta (Università Ca' Foscari di Venezia)

Comitato Scientifico Italia: G. Alessandrini (Università degli Studi Roma Tre), M. Banzato (Università Ca' Foscari Venezia), P. Barbetta (Università di Bergamo), F. Bertan (Università Iuav di Venezia), L. Binanti (Università del Salento), C.M. Coonan(Università Ca' Foscari Venezia), M. Costa (Università Ca' Foscari Venezia), E. Gattico (Università di Bergamo), R. Melchiori(Università degli Studi Niccolò Cusano - Telematica Roma), G. Olimpo (CNR Istituto Tecnologie Didattiche), I. Padoan (Università Ca' Foscari Venezia), A. Salatin (IUSVE, Facoltà di Scienze della Formazione, associata Pontificio Ateneo Salesiano), F. Tessaro (Università Ca' Foscari Venezia).


Comitato Scientifico Internazionale: M. Altet (CREN, Université de Nantes), J.M. Barbier (CNAM, Paris), J. Bruner (Harvard University),  G.D. Constantino (CNR Argentina, CIAFIC), R.M. Dore (Universidad Federal de Minas Gerais, Belo Horizonte, Brazil), L.H. Falik (ICELP, Jerusalem), Y. Hersant (Ecole des Hautes Etudes, Paris), R. Marin Uribe (Universidad Autònoma de Chihuahua), I. Guzmàn Ibarra (Universidad Autònoma de Chihuahua), J. Polesel (Department of Education, University of Melbourne), A.M. Testa Braz da Silva (Faculdade da Educacao, Universo Universidade, Rio de Janeiro), D. Tzuriel (Bar Hillal University, Tel-Aviv), Y. Aguilera (Faculdad de Ciencias de Educacion, Universidad Catolica de Asuncion, Paraguay)

Comitato Editoriale: Rita Minello (coordinatrice) Università Ca’ Foscari Venezia; Juliana Raffaghelli, Università di Firenze; Demetrio Ria: Università del Salento.


Avvisi

 
Non è stato pubblicato nessun avviso.
 
Altri avvisi...

Vol 14, N° 1 (2016): Supplemento

Fascicolo completo

Leggi l'intero fascicolo PDF

Sommario

Indice

Indice PDF
Editorial Staff 5-6

Editoriale

Verso i nuovi significati dell’educazione motoria e fisica PDF
Mario Lipoma 7-10

Articoli

Didattiche dell’educazione e delle attività motorio-sportive PDF
Francesca Casolo 11-24
Stili di insegnamento, apprendimento motorio e processo educativo PDF
Dario Colella 25-34
La didattica interdisciplinare in educazione fisica: una rassegna della letteratura PDF
Simona Nicolosi, Francesco Sgrò, Mario Lipoma 35-46
Ripensare la didattica disciplinare attraverso il corpo ed il movimento PDF
Barbara De Angelis, Philipp Botes 47-54
La funzione della corporeità nello sviluppo della conoscenza PDF
Francesco Lo Presti 55-64
Pedagogia, disabilità e sport-terapia: dalle Paralimpiadi alla salute per tutti PDF
Daniela Masala, Valeria D'Egidio, Francesco Peluso Cassese, Alice Mannocci 65-74
Embodied Cognition: il ruolo del corpo nella didattica PDF
Filippo Gomez Paloma, Antonio Ascione, Domenico Tafuri 75-88
Mente-corpo, cervello, educazione: L’educazione fisica nell’ottica delle neuroscienze PDF
Diana Olivieri 89-106
Il corpo della scuola in movimento tra pedagogia e architettura PDF
Beate Weyland 107-118
La didattica sostenibile delle attività motorie PDF
Antonio Borgogni 119-132
Valutazione comparativa di modelli di insegnamento di educazione fisica PDF
Salvatore Pignato, Roberto Coppola, Generosa Manzo 133-146
Management educativo e sport PDF
Davide Di Palma, Daniele Masala, Antonio Ascione, Domenico Tafuri 147-156
La dual-career degli studenti-atleti nella scuola secondaria: fra teoresi pedagogica e progettualità PDF
Mascia Migliorati, Claudia Maulini, Emanuele Isidori 157-168
Multilateralità estensiva e intensiva, una necessaria integrazione in educazione fisica nella scuola primaria PDF
Andrea Ceciliano 169-188
Analisi degli effetti di un protocollo di attività motoria mediato dagli exergames sui livelli di competenza delle abilità fondamentali in bambini della scuola PDF
Francesco Sgrò, Matteo Barresi, Mario Lipoma 189-202
Educazione motoria e lateralizzazione: il binomio perfetto per apprendere. Un progetto di ricerca nella scuola primaria PDF
Manuela Valentini, Alice Gasparri, Francesco Lucertini 203-212
L’influenza di programmi di attività motoria sulla performance lavorativa: uno studio sperimentale su E-tutors PDF
Francesco Peluso Cassese, Luca Impara, Anna Maria Mariani 213-226
La percezione fisica di sé negli scolari adolescenti: Ruolo della costituzione fisica e del livello di attività fisica PDF
Luca Zoffoli, Lorenza Navarra, Vahid Shoaei, Carlo Ferri Marini, Roberta Benedetta Conteduca, Ario Federici 227-238

Autori

Autori PDF
Editorial Staff 239-246


ISSN: 2279-7505