Oltre i Fili dell’Agito: Riflessioni su un’Esperienza di Educazione al Desiderio attraverso Pinocchio alla Rovescia di Rubem Alves

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XXIII-01-25_04

Parole chiave:

Pinocchio, Rubem Alves, Desiderio, Racconto, Soggettivazione critica

Abstract

La curiosità, intesa come desiderio di conoscere, è quella qualità umana fondamentale per sviluppare consapevolezza e plasmare la natura dell’apprendimento, del comportamento e delle relazioni vissute come autentico cammino esistenziale. Entro la lente ermeneutica critica, i contenuti del presente articolo intendono riflettere su un’esperienza scolastica, che, basata sulla lettura recitata di Pinocchio alla rovescia di Rubem Alves, ha sollecitato i ragazzi coinvolti a raccontare la loro scuola ideale a partire da desideri di conoscenza irrisolti. Dall’iniziativa, che ha evidenziato un variegato quadro di immagini scolastiche e di domande senza risposta, legate a bisogni intensi di esperienze emozionali, di benessere e di apprendimento attivo, emerge la responsabilità dell’educazione attraverso il racconto. Essa spinge a trasformare quelle tensioni in forze che superano i processi tecnocratici di “burattinizzazione” e ha il compito di sviluppare i talenti individuali entro una cornice esistenziale complessa, dove non si smarriscono la fiducia e l’esperienza del “noi”.

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Pubblicato

2025-04-30

Come citare

Boccacci, D. (2025). Oltre i Fili dell’Agito: Riflessioni su un’Esperienza di Educazione al Desiderio attraverso Pinocchio alla Rovescia di Rubem Alves. Formazione & Insegnamento, 23(1), 21–28. https://doi.org/10.7346/-fei-XXIII-01-25_04