Empatia e intersoggettività a fondamento della relazione educativa nella visione di Edith Stein

Autores

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XXI-01-23_08

Palavras-chave:

Intersoggettività, empatia, relazione educativa, fenomenologia, educabilità

Resumo

Il presente lavoro esamina i temi dell’empatia e dell’intersoggettività in quanto componenti fondanti la relazione educativa, facendo particolare riferimento a due opere significative della filosofa fenomenologa Edith Stein, discepola di Husserl, Il problema dell’empatia (1917) e La struttura della persona umana (1930). La scelta di trattare il tema dell’empatia, assieme alla definizione di “struttura umana”, nasce dall’esigenza di individuare il substrato antropologico-filosofico sotteso alla relazione educativa proprio perché, secondo la Stein, attraverso l’empatia si perviene alla costituzione dei suoi elementi basilari: l’io-uomo e il noi. In ultima analisi si fa breve cenno alla neurofenomenologia dell’empatia – di cui la Stein può essere considerata antesignana – con particolare riferimento alla scoperta dei neuroni specchio.

Referências

Ales Bello, A. (2006). L’antropologia fenomenologica di Edith Stein. AGATHOS: An International Review of the Humanities and Social Sciences, 2, 23–43. Retrieved December 30, 2022, from http://www.agathos-international-review.com/issue2_2/05.%20Articol%202%20-%20ANGELA%20ALES%20BELLO.pdf

Bandiera, D. (2009). Il ruolo della fenomenologia husserliana nel superamento del dualismo mente-corpo: un’analisi del rapporto tra psiche e corpo vivo in ‘Idee per una fenomenologia pura e per una filosofia fenomenologica II’. Dialegesthai, 11. Retrieved December 30, 2022, from https://mondodomani.org/dialegesthai/articoli/daniela-bandiera-01

Bertolini, P. (1988). L’esistere pedagogico: Ragioni e limiti di una pedagogia come scienza fenomeno logicamente fondata. Firenze: La Nuova Italia.

Boffo, V. (2011). Relazioni educative: Tra comunicazione e cura. Milano: Apogeo.

Buber, M. (1959). Il principio dialogico. Milano: Comunità.

Cappuccio, M. (Ed.). (2006). Neurofenomenologia. Milano: Bruno Mondadori.

Galanti, M. A. (2001). Affetti ed empatia nella relazione educativa. Napoli: Liguori.

Gallese, V. (2006). La molteplicità condivisa. Dai neuroni mirror all’intersoggettività. In M. Cappuccio (Ed.), Neurofenomenologia (pp. 293–326). Milano: Bruno Mondadori.

Galliani, L. (1998). Didattica e comunicazione. Studium Educationis, 4, 626–662.

Husserl, E. (1950) Idee per una fenomenologia pura e per una filosofia fenomenologica. Torino: Einaudi. (Original work published in 1913)

Husserl, E. (2005) La filosofia come scienza rigorosa. Roma-Bari: Laterza Editore. (Original work published in 1911)

Lipps, T. (1913). Psychologische Untersuchungen: Zur Einfühlung. Revue Philosophique de la France et de l’Etranger, 76, 214–217.

Lipps, T. (2002). Empatia e godimento estetico. Discipline Filosofiche, 12(2), 31–45. (Original work published in 1903)

Lipps, T. (2020). Scritti sull'empatia (tr it. I. Rotella). Nocera Inferiore: Orthotes.

Margiotta, U. (2011). La pedagogia e la questione trascendentale della formazione. In R. Minello & U. Margiotta, Poiein: La Pedagogia e le Scienze della Formazione (pp. 25–93). Lecce: Pensa MultiMedia.

Milan, G. (2001). Disagio giovanile e strategie educative. Roma: Città Nuova.

Milan, G. (2011). La circolarità pedagogica identità–alterità–dialogicità. In F. Cerchiaro & E. Zambianchi (Eds.), Ascolto e relazione educativa. Padova: Cleup Editore.

Musaio, M. (2010). Pedagogia della persona educabile: L’educazione tra interiorità e relazione. Milano: Vita e Pensiero.

Rizzolatti, G., & Sinigaglia, C. (2006). So quel che fai: Il cervello che agisce e i neuroni specchio. Milano: Raffaello Cortina.

Scheler, M. (2010). Essenza e forme della simpatia. Milano: Franco Angeli. (Original work published in 1913)

Serino, C. (2009). Introduzione. Empatia: temi e prospettive in psicologia sociale. Psicologia Sociale, 3, 333–346. https://doi.org/10.1482/30688

Stein, E. (1985) Il problema dell’empatia (E. Costantini & E. S. Costantini Eds.). Roma: Studium. (Original work published in 1917)

Stein, E. (1996). Psicologia e scienze dello spirito: Contributi per una fondazione filosofica (A. Ales Bello Ed.). Roma: Città Nuova. (Original work published in 1922)

Stein, E. (2000) La struttura della persona umana (V. Costa Ed.). Roma: Città Nuova. (Original work published in 1930)

Titchener, E. B. (1909). Lectures on the Experimental Psychology of the Thought-Processes. New York: Macmillan.

Ubbiali, M. (2017). Fenomenologia della formazione: Il contributo di Edith Stein. Verona: QuiEdit.

Zambianchi, E., & Scarpa, S. (2020). En-attività della relazione educativa e costruzione del sé. Roma: Tab Editore.

Zordan, P. (2005). Edith Stein e Max Scheler: Un confronto a partire dalle analisi del problema dell’empatia, Segni e comprensione, 54, 64–78. Retrieved December 30, 2022, from https://core.ac.uk/download/pdf/41165711.pdf

Publicado

2023-04-30

Como Citar

Scarpa, S., & Zambianchi, E. (2023). Empatia e intersoggettività a fondamento della relazione educativa nella visione di Edith Stein. Formazione & Insegnamento, 21(1), 55–61. https://doi.org/10.7346/-fei-XXI-01-23_08

Artigos mais lidos pelo mesmo(s) autor(es)

1 2 > >>