Pratiche riflessive nella formazione degli insegnanti per e attraverso le tecnologie
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XXI-01-23_29Palavras-chave:
Pratiche Formative, Insegnanti, Didattica attiva, ValutazioneResumo
In questo lavoro si descrive un percorso di formazione per insegnanti in servizio in cui i processi riflessivi acquisiscono valore all’interno di una comunità di pratiche alimentata da attività collaborative e da un confronto costante sulla propria professionalità incarnata nelle azioni creative e progettuali sollecitate dal percorso stesso: un Master universitario di I livello, erogato in modalità e-Learning e basato su un modello di formazione esperienziale e ispirato al Trialogical Learning & Assessment Approach, per cui i discenti sono chiamati a realizzare insieme oggetti condivisi e significativi, attraverso la mediazione di strumenti digitali e partecipando ad attività diversificate di riflessione, revisione e miglioramento dei propri prodotti, con l’obiettivo di sperimentare metodologie e tecnologie utili a modificare la propria didattica in direzione socio-costruttivista.
Nel contributo si riportano gli esiti di uno studio qualitativo effettuato tramite analisi del contenuto degli enunciati degli insegnanti sollecitati a riflettere sul proprio percorso di apprendimento.
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