Pratiche riflessive nella formazione degli insegnanti per e attraverso le tecnologie

Autori

  • Nadia Sansone Unitelma Sapienza
  • Manuela Fabbri
  • Ilaria Bortolotti

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XXI-01-23_29

Parole chiave:

Pratiche Formative, Insegnanti, Didattica attiva, Valutazione

Abstract

In questo lavoro si descrive un percorso di formazione per insegnanti in servizio in cui i processi riflessivi acquisiscono valore all’interno di una comunità di pratiche alimentata da attività collaborative e da un confronto costante sulla propria professionalità incarnata nelle azioni creative e progettuali sollecitate dal percorso stesso: un Master universitario di I livello, erogato in modalità e-Learning e basato su un modello di formazione esperienziale e ispirato al Trialogical Learning & Assessment Approach, per cui i discenti sono chiamati a realizzare insieme oggetti condivisi e significativi, attraverso la mediazione di strumenti digitali e partecipando ad attività diversificate di riflessione, revisione e miglioramento dei propri prodotti, con l’obiettivo di sperimentare metodologie e tecnologie utili a modificare la propria didattica in direzione socio-costruttivista.

Nel contributo si riportano gli esiti di uno studio qualitativo effettuato tramite analisi del contenuto degli enunciati degli insegnanti sollecitati a riflettere sul proprio percorso di apprendimento.

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Pubblicato

2023-04-30

Come citare

Sansone, N., Fabbri, M., & Bortolotti, I. (2023). Pratiche riflessive nella formazione degli insegnanti per e attraverso le tecnologie. Formazione & Insegnamento, 21(1), 239–246. https://doi.org/10.7346/-fei-XXI-01-23_29