Pratiche riflessive nella formazione degli insegnanti per e attraverso le tecnologie
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XXI-01-23_29Parole chiave:
Pratiche Formative, Insegnanti, Didattica attiva, ValutazioneAbstract
In questo lavoro si descrive un percorso di formazione per insegnanti in servizio in cui i processi riflessivi acquisiscono valore all’interno di una comunità di pratiche alimentata da attività collaborative e da un confronto costante sulla propria professionalità incarnata nelle azioni creative e progettuali sollecitate dal percorso stesso: un Master universitario di I livello, erogato in modalità e-Learning e basato su un modello di formazione esperienziale e ispirato al Trialogical Learning & Assessment Approach, per cui i discenti sono chiamati a realizzare insieme oggetti condivisi e significativi, attraverso la mediazione di strumenti digitali e partecipando ad attività diversificate di riflessione, revisione e miglioramento dei propri prodotti, con l’obiettivo di sperimentare metodologie e tecnologie utili a modificare la propria didattica in direzione socio-costruttivista.
Nel contributo si riportano gli esiti di uno studio qualitativo effettuato tramite analisi del contenuto degli enunciati degli insegnanti sollecitati a riflettere sul proprio percorso di apprendimento.
Riferimenti bibliografici
Anderson, T., Howe, C., Soden, R., Halliday, J., & Low, J. (2001). Peer interaction and the learning of critical thinking skills in further education students. Instructional Science, 29, 1–32. https://doi.org/10.2304/plat.2001.1.1.37
Baldacci, M. (Ed.) (2013). La formazione dei docenti in Europa. Milano-Torino: Bruno Mondadori.
Boud, D. (2000). Sustainable Assessment: Rethinking Assessment for Learning Society. Studies in Continuing Education, 22(2), 151–167.
Brown, A. L., & Campione, J. C. (1994). Guided discovery in a community of learners. In McGilly K. (Ed.), Classroom lessons: Integrating cognitive theory and classroom practice (pp. 229–270). Cambridge, MA:The MIT Press.
Capperucci, D. (2007). La valutazione delle competenze in età adulta il contributo dell’experiential learning e dell’approccio riflessivo. Pisa: ETS.
Castoldi, M. (2015). Didattica generale. Milano: Mondadori Università.
Cesareni, D., Ligorio, M.B., Sansone, N. (2018). Fare e collaborare. L'approccio trialogico nella didattica. Milano:FrancoAngeli.
Dewey, J. (1961). Come pensiamo: una riformulazione del rapporto fra il pensiero riflessivo e l’educazione. Firenze: La Nuova Italia.
Fabbri, L. (2009). Comunità di pratiche e apprendimento riflessivo. Per una formazione situata. Roma: Carocci.
Fabbri, L. (2014). L’insegnante riflessivo. Coltivazione e trasformazione delle pratiche professionali. Milano: FrancoAngeli.
Ghaye, T. (2010). Teaching and learning through reflective practice: A practical guide for positive action, second edition. London: Routledge. https://doi.org/10.4324/9780203833322
Glatthorn, A. (1995). Teacher development, in L. Anderson (Ed.), International encyclopedia of teaching and teacher education, II Edition (pp. 41–46). London: Pergamon Press.
Lyons, N. (Ed.) (2010). Handbook of Reflection and Reflective Inquiry. Boston: Springer.
Liu, N.F., & Carless, D. (2006). Peer feedback: the learning element of peer assessment. Teaching in Higher education, 11(3), 279-290. https://doi.org/10.1080/13562510600680582
Michelini, M.C. (2016). Fare comunità di pensiero. Insegnamento come pratica riflessiva. Milano: FrancoAngeli.
Nicol, D. (2013). Resituating Feedback from the Reactive to the Proactive. In D. Boud, & E. Molloy (Eds.), Feedback in higher and Professional Education (pp. 34–49). London: Routledge.
Nicol, D. (2020). The power of internal feedback: exploiting natural comparator processes. Assessment & Evaluation in Higher Education, 46(5), 756–778.
Nicol D. (2021). Guiding learning by activating students’ inner feedback. Times Higher Education. Retrieved September 15, 2022, from https://www.timeshighereducation.com/campus/guiding-learning-activating-students-inner-feedback
Nuzzaci, (2009). La riflessività nella progettazione educativa: verso una riconcettualizzazione delle routine. Italian Journal of Educational Research, I, 59–75.
Nuzzaci, A. (2011). Pratiche riflessive, riflessività e insegnamento. Studium Educationis, XII(3), 9–28.
Paavola, S., & Hakkarainen, K. (2004). The Knowledge Creation Metaphor – An Emergent Epistemological Approach to Learning. Science & Education, 14(6), 535–557.
Perla, L. (Ed.) (2019). Valutare per valorizzare. La documentazione per il miglioramento scolastico. Brescia: La Morcelliana.
Pescheux, M. (2007). Analyse des pratiques enseignantes en FLE/S. Mémento pour une ergonomie didactique du FLE. Paris: L’Harmattan.
Petrucco, C., & Grion, V. (2015). An exploratory study on perceptions and use of technology by novice and future teachers: More information and less on-line collaboration? International Journal of Digital Literacy and Digital Competence, 6(3), 50–64.
Perrenoud, P. (2001). Développer la pratique réflexive dans le métier d’enseignant. Paris: ESF.
Pultorak, E. G. (2010), The purposes, practices, and professionalism of teacher reflectivity: insights for twenty-first century teachers and students. New York: Rowman & Littlefield Education.
Sambell, K., McDowell, L., & Montgomery, C. (2013). Assessment for Learning in Higher Education. London: Routledge.
Sansone N., Cesareni D., Bortolotti I., & Buglass S. (2019). Teaching technology-mediated collaborative learning for trainee teachers. Technology, Pedagogy and Education, 28(3): 381–394. https://doi.org/10.1080/1475939X.2019.1623070
Sansone, N., & Grion, V. (in press). The Trialogical Learning & Assessment Approach: Design Principles for Higher Education. QWERTY, 17(2).
Sansone, N., Bortolotti, I., Fabbri, M. (2021). Il peer-assessment nella formazione insegnanti: accorgimenti e ricadute, in Education Sciences and Society, 12(2). Milano: FrancoAngeli.
Sansone N., Ritella G. (2020). Formazione insegnanti "aumentata": integrazione di metodologie e tecnologie al servizio di una didattica socio-costruttivista. QWERTY, 15, 70–88. https://doi.org/10.30557/QW000023
Sansone N. (2020). Etivity. In P. Limone, G. Toti, N. Sansone (Eds.), Didattica universitaria a distanza. Tra emergenza e futuro (pp. 61–74). Bari: Progedit.
Scardamalia, M., & Bereiter, C. (2006). Knowledge building: Theory, pedagogy, and technology. In Sawyer, K. (Ed.), Cambridge handbook of the learning sciences (pp. 97–118). New York, NY: Cambridge University Press.
Schön, D. (1993). Il professionista riflessivo. Per una nuova epistemologia della pratica professionale. Bari: Dedalo.
Serbati, A., Grion, V., Li, L., & Doria, B. (2022). Online assessment: exemplars as the best sources for comparison processes? In Auer, M.E., Pester, A., & May D. (Eds.), Learning with Technologies and Technologies in learning. Experience, Trends and Challenges in Higher Education (pp.419–434), Switzerland: Springer.
Serbati, A., & Grion, V. (2019). IMPROVe: Six research-based principles to realise peer assessment in educational contexts. Form@ re-Open Journal per la formazione in rete, 19(3), 89-105. http://dx.doi.org/10.13128/form-7707
Sfard, A. (1998). On Two Metaphors for Learning and the Danger of Choosing Just One. Educational Researcher, 27(2). 4–13. DOI:10.2307/1176193
Strauss, A., & Corbin, J. (1998). Basics of Qualitative Research: Techniques and Procedures for Developing Grounded Theory. Thousand Oaks, CA: Sage Publications, Inc.
Striano, M. (2001). La “razionalità riflessiva” nell’agire educativo. Napoli: Liguori.
Tondeur, J., Pareja Roblin, N., van Braak, J., Voogt, J. & Prestridge, S. (2017). Preparing beginning teachers for technology integration in education: ready for take-off?. Technology, Pedagogy and Education, 26(2), 157–177. https://doi.org/10.1080/1475939X.2016.1193556
Wenger, E. (2006). Comunità di pratica. Apprendimento, significato e identità. Milano: Raffaello Cortina.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Nadia Sansone, Manuela Fabbri, Ilaria Bortolotti
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.