Didattica generativa della solidarietà: generare creatività e creare generatività

Autores

  • Oscar Tiozzo Brasiola

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-01-20_65

Resumo

L’Agenda 2030 impone di risignificare il concetto di sostenibilità superando la visione restrittiva di sostenibilità economica. Il Goal 4 si sofferma sulla costruzione di una istruzione di qualità che sappia fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva. A partire dall’analisi di due costrutti, quali il Service Learning e il Welfare Generativo, si sono individuati punti di forza e di criticità per costruire un nuovo modello centrato sulla didattica. Da qui nasce la proposta della didattica generativa della solidarietà. Elementi imprescindibili
e costitutivi di questa intuizione sono: lifelong learning, solidarietà, eccedenza, generare creatività, creare generatività e valutazione generativa. Ogni singolo elemento viene indagato per offrire un modello di didattica possibile che metta al centro lo studente-cittadino-ricercatore costruttore del proprio sapere in una prospettiva comunitaria e di bene comune, dove la libertà e la motivazione divengono modi possibili di essere e di fare perché la scuola sia uno spazio-tempo di ben-essere e ben-diventare.

Publicado

2020-04-30

Como Citar

Tiozzo Brasiola, O. . (2020). Didattica generativa della solidarietà: generare creatività e creare generatività. Formazione & Insegnamento, 18(1 Tome II), 737–746. https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-01-20_65