Modelli e ricerche sulla mobilità attiva nella scuola primaria
Resumo
Nella letteratura scientifica e nei documenti internazionali, il tema della mobilità attiva dei bambini della scuola primaria è largamente sottorappresentato sul piano interdisciplinare. Ciò è ancor più vero per gli studi comparativi a livello europeo, che presentano difformità, e nel caso dell’Italia, in cui la letteratura è limitata a sporadiche ricerche. In Italia, altresì, la mobilità attiva dei bambini, soprattutto quella indipendente, risulta tra le più basse in Europa. L’articolo descrive dapprima alcuni modelli ecologici e modelli concettuali esplicativi della necessità di un approccio complesso ad una materia interdisciplinare sul piano della ricerca e intersettoriale dal punto di vista degli interventi. Nella seconda e terza parte, l’analisi delle ricerche comparative, dei documenti di organizzazioni internazionali e della recente letteratura scientifica conferma la valenza della mobilità attiva casa scuola nella promozione di stili di vita attivi. L’analisi si conclude con la descrizione di una recente ricerca idiografica, quali-quantitativa e longitudinale svolta in Italia da cui emergono risultati preoccupanti in termini di mobilità attiva ma anche dati interessanti in termini di efficacia degli interventi. Risulta pertanto evidente, dalle analisi e argomentazioni esposte, la necessità, per incrementare la quantità di attività motoria quotidiana dei bambini, di agire con quadri di riferimento complessi, ecologici, che istruiscano e concettualizzino ricerche e interventi pilota.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2019 Pensa MultiMedia
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.