I “laboratori delle competenze” per la formazione del docente-ricercatore nel percorso FIT
Resumo
Il presente contributo focalizza la sua attenzione sulla formazione iniziale
degli insegnanti, una formazione multipla, in quanto essa si compone di tre
elementi: le epistemologie delle discipline insegnate, le elaborazioni pedagogico-
didattiche ed i saperi pragmatici costruiti attraverso l’esperienza
quotidiana. Questi ultimi, in particolare, dovranno essere valorizzati attraverso
i laboratori attivati dal percorso FIT (Formazione Iniziale e Tirocinio),
dei “laboratori delle competenze” il cui intento è promuovere la figura del
docente-ricercatore, una dimensione fondamentalmente connessa ad una
professionalità che è, per sua stessa natura, impegnata a capire ed ad accompagnare
il cambiamento.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2017 Maria Rosaria Strollo, Rosaria Capobianco
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.