I “laboratori delle competenze” per la formazione del docente-ricercatore nel percorso FIT
Resumo
Il presente contributo focalizza la sua attenzione sulla formazione iniziale
degli insegnanti, una formazione multipla, in quanto essa si compone di tre
elementi: le epistemologie delle discipline insegnate, le elaborazioni pedagogico-
didattiche ed i saperi pragmatici costruiti attraverso l’esperienza
quotidiana. Questi ultimi, in particolare, dovranno essere valorizzati attraverso
i laboratori attivati dal percorso FIT (Formazione Iniziale e Tirocinio),
dei “laboratori delle competenze” il cui intento è promuovere la figura del
docente-ricercatore, una dimensione fondamentalmente connessa ad una
professionalità che è, per sua stessa natura, impegnata a capire ed ad accompagnare
il cambiamento.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2017 Maria Rosaria Strollo, Rosaria Capobianco
![Creative Commons License](http://i.creativecommons.org/l/by/4.0/88x31.png)
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.