I “laboratori delle competenze” per la formazione del docente-ricercatore nel percorso FIT

Autores/as

  • Maria Rosaria Strollo
  • Rosaria Capobianco

Resumen

Il presente contributo focalizza la sua attenzione sulla formazione iniziale
degli insegnanti, una formazione multipla, in quanto essa si compone di tre
elementi: le epistemologie delle discipline insegnate, le elaborazioni pedagogico-
didattiche ed i saperi pragmatici costruiti attraverso l’esperienza
quotidiana. Questi ultimi, in particolare, dovranno essere valorizzati attraverso
i laboratori attivati dal percorso FIT (Formazione Iniziale e Tirocinio),
dei “laboratori delle competenze” il cui intento è promuovere la figura del
docente-ricercatore, una dimensione fondamentalmente connessa ad una
professionalità che è, per sua stessa natura, impegnata a capire ed ad accompagnare
il cambiamento.

Publicado

2017-12-31

Cómo citar

Strollo, M. R., & Capobianco, R. (2017). I “laboratori delle competenze” per la formazione del docente-ricercatore nel percorso FIT. Formazione & Insegnamento, 15(3), 173–186. Recuperado a partir de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2635

Artículos más leídos del mismo autor/a