I “laboratori delle competenze” per la formazione del docente-ricercatore nel percorso FIT
Resumen
Il presente contributo focalizza la sua attenzione sulla formazione iniziale
degli insegnanti, una formazione multipla, in quanto essa si compone di tre
elementi: le epistemologie delle discipline insegnate, le elaborazioni pedagogico-
didattiche ed i saperi pragmatici costruiti attraverso l’esperienza
quotidiana. Questi ultimi, in particolare, dovranno essere valorizzati attraverso
i laboratori attivati dal percorso FIT (Formazione Iniziale e Tirocinio),
dei “laboratori delle competenze” il cui intento è promuovere la figura del
docente-ricercatore, una dimensione fondamentalmente connessa ad una
professionalità che è, per sua stessa natura, impegnata a capire ed ad accompagnare
il cambiamento.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2017 Maria Rosaria Strollo, Rosaria Capobianco
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.