Le istanze del criticismo kantiano nella filosofia dell’educazione francese contemporanea

Autores

  • Rita Minello

Resumo

Per la pedagogia l’indirizzo kantiano del pensiero moderno non ha un valore
esclusivamente filosofico o speculativo, ma rappresenta la base di molte istanze critico-metodologiche dell’agentività educativa. Si indagano gli influssi kantiani in alcuni filosofi dell’educazione francese di oggi (Jacky Beillerot, Francis Imbert, Francis Danvers, Philippe Meirieu e Franc Morandi),non tanto come mero retaggio della modernità, ma come consapevole bisogno di continuità fra le forme logiche dei saperi e le forme sensibili dell’esperienza, elementi da sempre costitutivi delle scienze dell’educazione e della formazione.

Publicado

2014-12-31

Como Citar

Minello, R. (2014). Le istanze del criticismo kantiano nella filosofia dell’educazione francese contemporanea. Formazione & Insegnamento, 12(4), 101–122. Recuperado de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1615

Artigos mais lidos pelo mesmo(s) autor(es)

<< < 1 2 3 4 5 > >>