Per una leadership scolastica efficace: un framework per l’analisi
Resumo
La necessità di garantire una formazione di qualità è diventato uno degli obiettivi fondamentali del quadro strategico della Commissione europea per la cooperazione nel settore dell’istruzione e della formazione (ET 2020). In questo contesto politico, è importante esaminare gli aspetti fondamentali della scuola e le condizioni di lavoro. Gli educatori hanno da tempo riconosciuto intuitivamente che una leadership efficace può fare la differenza nel migliorare gli apprendimenti.
Non c’è nulla di nuovo o di particolarmente controverso di questa idea. Ciò che è meno evidente, anche dopo diversi decenni di sforzi di rinnovamento della scuola, è il modo in cui incide la leadership, quanto cioè siano importanti gli effetti delle azioni dei dirigenti nel promuovere l’apprendimento di tutti gli studenti, e quali siano gli ingredienti essenziali di una leadership di successo. Questo articolo
esamina alcuni risultati di ricerca in merito a questo tema e offre a educatori, politici e tutti gli altri soggetti a vario titolo interessanti a promuovere scuole di successo, alcune riflessioni questioni la cui importanza travalica i confini della scuola e investe il più ampio contesto sociale. Partendo dalla meta-analisi realizzata, inoltre, si propone un frame work per la leadership efficace da utilizzare
come strumento per approfondire le pratiche dei dirigenti scolastici.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2014 Roberto Melchiori
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.