Apprendimento intergenerazionale e creatività per ricostruire la reciprocità tra generazioni

Autori

  • Barbara Baschiera

Abstract

La creazione di percorsi di apprendimento intergenerazionale può risultare generativa di conoscenza, se avviene nell’ottica di una reale reciprocità.
In un contesto teso a fugare tendenze autoreferenziali, anziani e pre-adolescenti possono formarsi attraverso esperienze di creatività, volte alla ricerca di una comunicazione autentica con l’alterità, al fine di ricostruire la reciprocità tra generazioni in una realtà continuamente mutevole e sempre diversa, dominata dall’individualismo e dalla competitività.
L’articolo mette in luce quanto risulti vano parlare di invecchiamento attivo, se non si riformula il sistema educativo dentro una prospettiva più creativa del Lifelong learning, fondata sulla ricerca della relazione con l’altro e sulla consapevolezza della interdipendenza generazionale.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-12-11

Come citare

Baschiera, B. (2014). Apprendimento intergenerazionale e creatività per ricostruire la reciprocità tra generazioni. Formazione & Insegnamento, 12(2), 211–224. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/873

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i