Apprendimento intergenerazionale e creatività per ricostruire la reciprocità tra generazioni
Resumen
La creazione di percorsi di apprendimento intergenerazionale può risultare generativa di conoscenza, se avviene nell’ottica di una reale reciprocità.In un contesto teso a fugare tendenze autoreferenziali, anziani e pre-adolescenti possono formarsi attraverso esperienze di creatività, volte alla ricerca di una comunicazione autentica con l’alterità, al fine di ricostruire la reciprocità tra generazioni in una realtà continuamente mutevole e sempre diversa, dominata dall’individualismo e dalla competitività.
L’articolo mette in luce quanto risulti vano parlare di invecchiamento attivo, se non si riformula il sistema educativo dentro una prospettiva più creativa del Lifelong learning, fondata sulla ricerca della relazione con l’altro e sulla consapevolezza della interdipendenza generazionale.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.