Apprendimento intergenerazionale e creatività per ricostruire la reciprocità tra generazioni
Résumé
La creazione di percorsi di apprendimento intergenerazionale può risultare generativa di conoscenza, se avviene nell’ottica di una reale reciprocità.In un contesto teso a fugare tendenze autoreferenziali, anziani e pre-adolescenti possono formarsi attraverso esperienze di creatività, volte alla ricerca di una comunicazione autentica con l’alterità, al fine di ricostruire la reciprocità tra generazioni in una realtà continuamente mutevole e sempre diversa, dominata dall’individualismo e dalla competitività.
L’articolo mette in luce quanto risulti vano parlare di invecchiamento attivo, se non si riformula il sistema educativo dentro una prospettiva più creativa del Lifelong learning, fondata sulla ricerca della relazione con l’altro e sulla consapevolezza della interdipendenza generazionale.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.