Migliorare lo spirito d’iniziativa e d’impresa negli studenti VET: Risultati preliminari
Abstract
Questo paper espone alcuni risultati preliminari derivanti da due interventi formativi condotti in Australia e Italia. La ricerca ha come obiettivo l’individuazione di elementi che stimolano l’educazione all’impresa nell’Educazione e Formazione Professionale (VET). A questo scopo, sono presi in considerazione due gruppi di studenti VET che, dalla scuola, passano all’esperienza lavorativa (continuao settimanale) necessaria al completamento del percorso formativo.
Questi studenti partecipano ai cosiddetti Change Laboratories. Si tratta di incontri con i tutor professionali che si svolgono una volta a settimana per un totale di due mesi. La dialettica è incentivata dal confronto tra e con gli studenti in fase di transizione, che dà spazio a diversi punti di vista. In questo modo, i partecipanti scoprono modi più efficaci e condivisi che consentono loro di
migliorare la loro esperienza di formazione—mostrando, dunque, spirito d’iniziativa d’impresa. Il quadro teorico adottato è quello della Teoria Storicoculturale dell’Attività (CHAT), la quale estende l’unità di analisi a numerosi sistemi in interazione reciproca. Ciò è particolarmente adatto al caso degli studenti VET che si collocano nell’area di transizione tra scuola e mondo del lavoro.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2013 Daniele Morselli
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.