Il dilemma educativo di un reazionario: La Théorie de l’éducation sociale di Louis de Bonald
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XX-02-22_19Parole chiave:
La Théorie de l’éducation sociale di de Bonald, Reazionarismo, Classismo, Educazione del Talento, Educazione femminileAbstract
L'articolo intende presentare una delle opere meno note del pensatore reazionario Louis de Bonald, la Théorie de l’éducation sociale. Ne emerge una concezione educativa non sempre coerente, ma interessante poiché paradigmatica di un'epoca tormentata della storia europea.
Riferimenti bibliografici
Balanda (de) F.B. (2021). Louis de Bonald. Philosophe et homme politique (1754-1840). Paris: CNRS Editions.
Bonald (de) L.A. (1982). Oeuvres complètes. Genève-Paris: Slatkine, XIV-XV, 1-77.
Barberis, G. (2007). Louis de Bonald. Potere e ordine tra sovversione e Provvidenza. Brescia: Morcelliana
Klinck, D. (1996). The french counterrevolutionary theorist, Louis de Bonald. Bristol: Peter Lang Inc.
Mugica, L.F. (1988). Tradición y revolución: filosofía y sociedad en el pensamiento de Louis de Bonald. Pamplona: Eunsa.
Pastori, P. (1990). Rivoluzione e potere in Louis de Bonald. Firenze: Olschki.
Ravera, M. (1991). Introduzione al tradizionalismo francese. Roma-Bari: Laterza.
Serra, T. (2005). La critica alla democrazia in Joseph de Maistre e Louis de Bonald. Roma: Aracne.
Toda, M. (1997). Louis de Bonald: théoricien de la contre-révolution. Suresnes: Clovis.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 Michele Lorè
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.