Il dilemma educativo di un reazionario: La Théorie de l’éducation sociale di Louis de Bonald

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XX-02-22_19

Parole chiave:

La Théorie de l’éducation sociale di de Bonald, Reazionarismo, Classismo, Educazione del Talento, Educazione femminile

Abstract

L'articolo intende presentare una delle opere meno note del pensatore reazionario Louis de Bonald, la Théorie de l’éducation sociale. Ne emerge una concezione educativa non sempre coerente, ma interessante poiché paradigmatica di un'epoca tormentata della storia europea.

Riferimenti bibliografici

Balanda (de) F.B. (2021). Louis de Bonald. Philosophe et homme politique (1754-1840). Paris: CNRS Editions.

Bonald (de) L.A. (1982). Oeuvres complètes. Genève-Paris: Slatkine, XIV-XV, 1-77.

Barberis, G. (2007). Louis de Bonald. Potere e ordine tra sovversione e Provvidenza. Brescia: Morcelliana

Klinck, D. (1996). The french counterrevolutionary theorist, Louis de Bonald. Bristol: Peter Lang Inc.

Mugica, L.F. (1988). Tradición y revolución: filosofía y sociedad en el pensamiento de Louis de Bonald. Pamplona: Eunsa.

Pastori, P. (1990). Rivoluzione e potere in Louis de Bonald. Firenze: Olschki.

Ravera, M. (1991). Introduzione al tradizionalismo francese. Roma-Bari: Laterza.

Serra, T. (2005). La critica alla democrazia in Joseph de Maistre e Louis de Bonald. Roma: Aracne.

Toda, M. (1997). Louis de Bonald: théoricien de la contre-révolution. Suresnes: Clovis.

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-08-30

Come citare

Lorè, M. (2022). Il dilemma educativo di un reazionario: La Théorie de l’éducation sociale di Louis de Bonald. Formazione & Insegnamento, 20(2), 249–254. https://doi.org/10.7346/-fei-XX-02-22_19