Educazione, pratiche artistiche e trasformazione per una democrazia partecipativa. Una revisione narrativa relativa al biennio Covid-19 in Italia

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_89

Parole chiave:

Arte, Trasformazione, Educazione, Democrazia, Revisione narrativa

Abstract

Il bisogno di ripartenza marcato dalla crisi prodotta dalla pandemia da Covid-19 smuove la riflessione pedagogica, chiamata a individuare le vie per una politica dell’umanità (Morin 2020) che possa promuovere processi di transizione ecologica e di ri-generazione delle società democratiche, in un’ottica di co-partecipazione attiva e responsabile. A partire da qui, il presente studio si interroga sull’utilizzo delle pratiche artistiche nei contesti educativi come medium per un’educazione trasformativa propedeutica al costituirsi di una democrazia partecipativa reale. Procedendo alla revisione narrativa della letteratura scientifica italiana dell’ultimo biennio sul tema di interesse, il gruppo di ricerca ha costituito un corpus di articoli che è stato oggetto di lettura critico-analitica. Si è visto così come le diverse arti e, con esse, il patrimonio culturale concorrano attivamente al darsi di processi trasformativi umanizzanti in diversi spazi dell’educazione formale e informale.

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Pubblicato

2022-05-30

Come citare

Baroni, S., Bertoldi, L., Pistillo, G., & Villano, E. (2022). Educazione, pratiche artistiche e trasformazione per una democrazia partecipativa. Una revisione narrativa relativa al biennio Covid-19 in Italia. Formazione & Insegnamento, 20(1 Tome II), 995–1006. https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_89

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