L’educazione in natura nella filosofia di Maria Montessori: un’opportunità di inclusione?
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-03-20_18Abstract
In questo contributo verranno presentate alcune delle rivoluzionarie e brillanti proposte dell'approccio educativo di Maria Montessori che, attraverso l'uso innovativo dello spazio e del movimento, offrono ancora oggi spunti di riflessione per fronteggiare i problemi del nostro tempo. Centrale nell’analisi teorica presentata è l’invito a concepire l’incontro con la natura come un elemento sostanziale della proposta educativa, come strumento per facilitare l'inclusione educativa, grazie alla costante promozione di un apprendimento sensoriale e centrato sul bambino, nel rispetto dei suoi tempi e dei suoi interessi.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2020 Pensa MultiMedia
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.