L’educazione in natura nella filosofia di Maria Montessori: un’opportunità di inclusione?

Autori

  • Barbara Caprara Pensamultimedia
  • Vanessa Macchia

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-03-20_18

Abstract

In questo contributo verranno presentate alcune delle rivoluzionarie e brillanti proposte dell'approccio educativo di Maria Montessori che, attraverso l'uso innovativo dello spazio e del movimento, offrono ancora oggi spunti di riflessione per fronteggiare i problemi del nostro tempo. Centrale nell’analisi teorica presentata è l’invito a concepire l’incontro con la natura come un elemento sostanziale della proposta educativa, come strumento per facilitare l'inclusione educativa, grazie alla costante promozione di un apprendimento sensoriale e centrato sul bambino, nel rispetto dei suoi tempi e dei suoi interessi.

##submission.downloads##

Pubblicato

2020-09-30

Come citare

Caprara, B. ., & Macchia, V. . (2020). L’educazione in natura nella filosofia di Maria Montessori: un’opportunità di inclusione?. Formazione & Insegnamento, 18(3), 223–229. https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-03-20_18

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i