Prospettiva ecologica e sviluppo motorio e cognitivo dei bambini: il parco giochi “Primo Sport 0246”
Abstract
La prospettiva ecologica considera ambiente, compito e caratteristiche personali vincoli determinanti nello sviluppo motorio e cognitivo. Quando una di queste condizioni si modifica, il risultato dell'esperienza cambia. In questo studio si vuole investigare il ruolo di diversi metodi di insegnamento/apprendimento di competenze motorie in bambini/e di 5 anni (attività strutturata e gioco libero) nello sviluppo di processi cognitivi e competenze motorie. 17 bambini/e furono esposti a un training strutturato di apprendimento di competenze di equilibrio al parco giochi “Primo Sport 0246” situato a Treviso; il training consisteva in 10 incontri effettuati una volta alla settimana. 25 bambini/e sono hanno invece frequentato il parco per lo stesso periodo e durata ma effettuando solo gioco libero. Dopo il training il gruppo di bambini praticanti l’attività strutturata ha incrementato le funzioni esecutive e le competenze motorie, mentre il gruppo che ha effettuato solo gioco libero non è migliorato né per quanto riguarda le competenze motorie né relativamente alle funzioni esecutive. Se ne conclude che organizzazione dello spazio e materiali da soli non sono sufficienti ad incrementare le competenze dei bambini e che l’insegnante assume un ruolo fondamentale.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2019 Pensa MultiMedia
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.