Deficit di abilità sociali, motivazione, cooperative learning: nuovi scenari per le prassi didattiche. Analisi e riflessioni su un progetto di ricerca

Autori

  • Anna Maria Murdaca Pensa MultiMedia Editore
  • Patrizia Oliva
  • Roberta Martelli

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XVII-01-19_31

Abstract

Il presente studio si propone di indagare gli effetti positivi del cooperative learning sull’apprendimento e sull’implementazione di comportamenti interattivi funzionali e di livelli di motivazione allo studio più autodeterminati in studenti con ADHD. Hanno partecipato alla ricerca 12 studenti con diagnosi di ADHD inseriti in 6 classi differenti. Alcune classi sono state assegnate alla condizione di cooperative learning (gruppo CL) altre alla condizione di istruzione diretta (gruppo di controllo). Sono stati utilizzati il Academic Self-Regulation Questionnaire, un questionario di apprendimento e l’osservazione in classe per la rilevazione dei comportamenti di interazione messi in atto durante le attività didattiche. I risultati della ricerca hanno messo in evidenza l’importanza di impostare e progettare attività didattiche motivanti e efficienti in termini non soltanto di raggiungimento di obiettivi culturali quanto piuttosto di implementazione di livelli di motivazione allo studio adeguati e di comportamenti funzionali allo stare in relazione con gli altri. I risultati della ricerca confermano la maggiore efficacia del cooperative learning, associato a software didattici, rispetto al metodo tradizionale utilizzato nel gruppo di controllo.

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-04-30

Come citare

Murdaca, A. M., Oliva, P., & Martelli, R. (2019). Deficit di abilità sociali, motivazione, cooperative learning: nuovi scenari per le prassi didattiche. Analisi e riflessioni su un progetto di ricerca. Formazione & Insegnamento, 17(1), 391–402. https://doi.org/10.7346/-fei-XVII-01-19_31