Deficit di abilità sociali, motivazione, cooperative learning: nuovi scenari per le prassi didattiche. Analisi e riflessioni su un progetto di ricerca
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XVII-01-19_31Resumo
Il presente studio si propone di indagare gli effetti positivi del cooperative learning sull’apprendimento e sull’implementazione di comportamenti interattivi funzionali e di livelli di motivazione allo studio più autodeterminati in studenti con ADHD. Hanno partecipato alla ricerca 12 studenti con diagnosi di ADHD inseriti in 6 classi differenti. Alcune classi sono state assegnate alla condizione di cooperative learning (gruppo CL) altre alla condizione di istruzione diretta (gruppo di controllo). Sono stati utilizzati il Academic Self-Regulation Questionnaire, un questionario di apprendimento e l’osservazione in classe per la rilevazione dei comportamenti di interazione messi in atto durante le attività didattiche. I risultati della ricerca hanno messo in evidenza l’importanza di impostare e progettare attività didattiche motivanti e efficienti in termini non soltanto di raggiungimento di obiettivi culturali quanto piuttosto di implementazione di livelli di motivazione allo studio adeguati e di comportamenti funzionali allo stare in relazione con gli altri. I risultati della ricerca confermano la maggiore efficacia del cooperative learning, associato a software didattici, rispetto al metodo tradizionale utilizzato nel gruppo di controllo.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2019 Pensa MultiMedia
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.