Educazione di genere e formazione dei talenti. Nuove sfide per la scuola del XXI Secolo
Abstract
Dopo lunghi anni di attesa, nell’ottobre 2017 il MIUR ha emanato le prime
Linee Guida Nazionali per l’attuazione del tanto discusso comma 16 dell’art.
1 della Legge 107 del 2015 sollecitando le scuole di ogni ordine e grado a
tradurre le indicazioni contenute nel documento in azioni che non si limitino
a fornire conoscenze, bensì ad agire “sull’esperienza e sulla dimensione
emotiva e relazionale” delle/dei giovani studenti. Il presente contributo si
pone, quindi, lo scopo di dimostrare come la valorizzazione delle differenze,
il rispetto per l’altro/a da sé, la gestione delle emozioni e la coeducazione
tra i sessi, proposti in contesti d’insegnamento-apprendimento
non stereotipati e appiattiti ma creativi e innovativi, possano contribuire a
formare nelle nuove generazioni quei talenti necessari per sviluppare una
cultura inclusiva, equa e non violenta.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2018 Francesca Dello Preite
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.