Educazione di genere e formazione dei talenti. Nuove sfide per la scuola del XXI Secolo
Resumo
Dopo lunghi anni di attesa, nell’ottobre 2017 il MIUR ha emanato le prime
Linee Guida Nazionali per l’attuazione del tanto discusso comma 16 dell’art.
1 della Legge 107 del 2015 sollecitando le scuole di ogni ordine e grado a
tradurre le indicazioni contenute nel documento in azioni che non si limitino
a fornire conoscenze, bensì ad agire “sull’esperienza e sulla dimensione
emotiva e relazionale” delle/dei giovani studenti. Il presente contributo si
pone, quindi, lo scopo di dimostrare come la valorizzazione delle differenze,
il rispetto per l’altro/a da sé, la gestione delle emozioni e la coeducazione
tra i sessi, proposti in contesti d’insegnamento-apprendimento
non stereotipati e appiattiti ma creativi e innovativi, possano contribuire a
formare nelle nuove generazioni quei talenti necessari per sviluppare una
cultura inclusiva, equa e non violenta.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2018 Francesca Dello Preite
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.