Educazione di genere e formazione dei talenti. Nuove sfide per la scuola del XXI Secolo

Autores

  • Francesca Dello Preite

Resumo

Dopo lunghi anni di attesa, nell’ottobre 2017 il MIUR ha emanato le prime
Linee Guida Nazionali per l’attuazione del tanto discusso comma 16 dell’art.
1 della Legge 107 del 2015 sollecitando le scuole di ogni ordine e grado a
tradurre le indicazioni contenute nel documento in azioni che non si limitino
a fornire conoscenze, bensì ad agire “sull’esperienza e sulla dimensione
emotiva e relazionale” delle/dei giovani studenti. Il presente contributo si
pone, quindi, lo scopo di dimostrare come la valorizzazione delle differenze,
il rispetto per l’altro/a da sé, la gestione delle emozioni e la coeducazione
tra i sessi, proposti in contesti d’insegnamento-apprendimento
non stereotipati e appiattiti ma creativi e innovativi, possano contribuire a
formare nelle nuove generazioni quei talenti necessari per sviluppare una
cultura inclusiva, equa e non violenta.

Publicado

2018-08-31

Como Citar

Dello Preite, F. (2018). Educazione di genere e formazione dei talenti. Nuove sfide per la scuola del XXI Secolo. Formazione & Insegnamento, 16(2), 73–80. Recuperado de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2929