Educazione di genere e formazione dei talenti. Nuove sfide per la scuola del XXI Secolo
Résumé
Dopo lunghi anni di attesa, nell’ottobre 2017 il MIUR ha emanato le prime
Linee Guida Nazionali per l’attuazione del tanto discusso comma 16 dell’art.
1 della Legge 107 del 2015 sollecitando le scuole di ogni ordine e grado a
tradurre le indicazioni contenute nel documento in azioni che non si limitino
a fornire conoscenze, bensì ad agire “sull’esperienza e sulla dimensione
emotiva e relazionale” delle/dei giovani studenti. Il presente contributo si
pone, quindi, lo scopo di dimostrare come la valorizzazione delle differenze,
il rispetto per l’altro/a da sé, la gestione delle emozioni e la coeducazione
tra i sessi, proposti in contesti d’insegnamento-apprendimento
non stereotipati e appiattiti ma creativi e innovativi, possano contribuire a
formare nelle nuove generazioni quei talenti necessari per sviluppare una
cultura inclusiva, equa e non violenta.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Francesca Dello Preite 2018

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.