La scuola dei talenti nella società delle competenze

Autori

  • Rosaria Capobianco

Abstract

Il presente contributo focalizza la sua attenzione sul tema della valorizzazione
del talento nella scuola facendo riferimento allo studente nella sua
integralità e unicità. È importante per la scuola superare modelli standardizzati
di certificazione di talenti per offrire l’opportunità ad ogni studente di
scoprire e di valorizzare le proprie attitudini personali attraverso una personalizzazione dell’insegnamento. Oggi nella società delle competenze si
potrebbe correre il rischio di pensare ad un tipo di formazione troppo specialistica,
rigida ed unicamente orientata al lavoro, il cui unico focus sia la
competenza, invece la pedagogia dei talenti, scongiura tale rischio, invitando
a mettere al centro della logica delle competenze il soggetto nella sua
integralità e nelle sue reti relazionali, senza mai perdere di vista le diverse
sfere sociali in cui è inserito

##submission.downloads##

Pubblicato

2018-08-31

Come citare

Capobianco, R. (2018). La scuola dei talenti nella società delle competenze. Formazione & Insegnamento, 16(2), 49–58. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2927

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i