Educare alla corporeità nel rapporto col reale, tra esteriorità ed interiorità

Autori

  • Daniele Coco

Abstract

Con questo saggio si vuole indagare il valore pedagogico della mediazione
corporea, al fine di ritrovare il senso autentico del vivere, del ritrovare la
bellezza e le potenzialità incorporate nell’uomo, in armonia tra l’esteriorità
del mondo in cui viviamo e l’interiorità dei vissuti e dei valori intimi che
l’uomo possiede.
Il corpo diventa così espressione intima della realtà sostanziale della persona,
che può agevolare, trasformare e valorizzare la dimensione individuale
dell’uomo.
Esplorare i fondamenti teorici ed epistemologici dell’educazione del corpo
come vettore comunicativo, inserito nel contesto socio-culturale attuale,
dovrebbe ristabilire l’equilibrio tra diverse istanze, tra il sé esteriore e il sé
interiore, tra il corpo e l’interiorità, specialmente quando vi sono dei cambiamenti.

##submission.downloads##

Pubblicato

2015-08-31

Come citare

Coco, D. (2015). Educare alla corporeità nel rapporto col reale, tra esteriorità ed interiorità. Formazione & Insegnamento, 13(2), 91–102. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1720

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

1 2 > >>