L’ecosistema scuola: i fattori del cambiamento
Abstract
Il sistema educativo ha la necessità di realizzare un cambiamento per adeguarsi alla richiesta di competenze del 21° secolo e, in particolare, alla domanda che deriva dall’utilizzo delle nuove tecnologie. Il cambiamento sollecitato
crea nuove opportunità per trasformare la formazione, ovvero per fornire nuovi modi di considerare l’apprendimento; ciò richiede alle persone di acquisire nuovi tipi di literacy o alfabetizzazioni, tra cui la tecnologia, l’intercultura
e l’ecologia. Questo contributo propone un modello di innovazione del sistema educativo utilizzando i risultati di un’analisi di evidenze realizzata sulle principali pubblicazioni sulle esperienze innovative condotte nella scuola degli ultimi 10 anni. Tale analisi delinea il panorama di fondo dell’offerta dell’istruzione all’interno della normativa vigente, distinguendo tra i contesti di apprendimento formali e informali. Il lavoro sottolinea come i sistemi di istruzione abbiano
molto da guadagnare favorendo i collegamenti sia tra apprendimento formale e informale sia tra fornitori di servizi (soprattutto scuole, dirigenti scolastici e insegnanti) e gli utenti dei servizi stessi (principalmente studenti, famiglie
e portatori d’interesse). Al fine di realizzare un ecosistema di apprendimento interconnesso, le scuole dovrebbero riposizionarsi in modo da essere considerati non più soltanto come i primi fornitori di istruzione e formazione iniziale, bensì come fornitori di ambienti di apprendimento più favorevoli all’apprendimento nel (per) il 21° secolo.*
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2015 Roberto Melchiori, Francesco Maria Melchiori
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.