Sviluppo di un modello innovativo, adattivo ed evolutivo per la leadership scolastica

Autori

  • Roberto Melchiori
  • Piergiuseppe Ellerani

Abstract

Questo articolo delinea un nuovo modello per l’analisi e la valutazione della leadership svolta dai dirigenti scolastici. Abbiamo progettato questo modello innovativo di leadership perchè crediamo che un cambiamento nella pratica dei dirigenti scolastici avrà un effetto profondo e positivo sui risultati delle scuole
e dei relativi studenti. Per questo, si descrivono i principi di fondo della progettazione che sono alla base del modello innovativo di leadership e si delineano i due aspetti che si consigliano come misura nella valutazione
dei dirigenti scolastici per sostenere il loro miglioramento: la pratica della leadership e risultati degli studenti. I dirigenti scolastici sono responsabili di molte attività, ma nessun quadro di riferimento o valutazione di sistema è in grado di misurare ogni specifica responsabilità. Questo modello innovativo di
leadership propone che l’efficacia di un dirigente solastico deve essere misurata da: (1) le attività che essi dimostrano di fare nel guidare la scuola verso i più alti livelli di performancee (2) il grado in cui riescono ad incidere nel miglioramento dei risultati degli studenti. Noi definiamo le due precedenti come “pratica”, la prima, e “risultati”, la seconda. Queste categorie comprendono le più importanti attività e i più importanti risultati del loro lavoro. Il modello esprime due elementi contemporaneamente. In primo luogo, il modello, come framework, serve come strumento di riferimento per valutare l’efficacia del loro lavoro corrispondente alle definizioni del modello, framework, stesso. In secondo luogo, serve come strumento di sviluppo, perchè fornisce ai dirigenti scolastici una struttura per ottenere un feedback tempestivo e migliorare la loro pratica. Ciò che lega questi due elementi insieme è la loro enfasi sullo sviluppo nel tempo, considerando che la struttura è di supporto ai dirigenti scolastici sia per migliorare continuamente la loro pratica sia nel fissare ambiziosi obiettivi di risultato per gli studenti. Questo modello innovativo di leadership è costruito in modo che ogni dirigente scolastico possa utilizzarlo con un minimo riadattamento supplementare e, in particolare, a un costo ridotto. Inoltre, il modello è allineato per sostenere il lavoro di un valutatore, o commissione di valutazione, che valuta gli stessi dirigenti scolastici.

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Pubblicato

2015-04-30

Come citare

Melchiori, R., & Ellerani, P. (2015). Sviluppo di un modello innovativo, adattivo ed evolutivo per la leadership scolastica. Formazione & Insegnamento, 13(1), 45–54. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1677

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