Opportunità, risultati di apprendimento e competenze generaliste: il caso dell’università
Abstract
I concetti di learning outcomes e di outcome-based education è rilevante ai fini
della compilazione dell’agenda universitaria per lo sviluppo qualitativo.
Queste nozioni hanno caratteristiche in comune con il movimento dell’obiettivo
istruttivo, molto popolare negli anni Sessanta, sebbene recentemente
l’asse del dibattito scientifico sui processi educativi degli studenti universitari
si sia spostato – almeno fino a un certo punto – dalle conquiste dell’apprendimento intese come prodotto dell’apprendimento all’apprendimento inteso come outcame. La valutazione [evaluation] delle procedure di esame basata sugli outcome è un approccio sistematico per l’identificazione di test fondati sul criterio dei learning outcomes e per la comparazione di risultati d’esame a seconda dei learning outcomes attesi. Una delle dimensioni della valutazione [evaluation] universitaria è la valutazione [assessment] degli obiettivi raggiunti [achievements] al fine di determinare se i learning outcomes siano stati raggiunti nel modo previsto. Lo scopo principale del modello proposto è quello di utilizzare la Tassonomia di Bloom come guida per i professori universitari nella progettazione dei test. In questa prospettiva, ciò fornisce ai professori sostegno nel difficile processo di identificazione, classificazione e comunicazione chiara di indicatori specifici dell’outcome che sono successivamente utilizzati per valutare [evaluate] i loro stessi insegnamenti.
Downloads
Published
How to Cite
Issue
Section
License
Copyright (c) 2013 Roberto Melchiori
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento is distributed under Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
For further details, please refer to our Repository & Archiving Policy, as well as our Copyright & Licensing Terms.