Interagire con i discorsi di sviluppo di un territorio: una ricerca sugli effetti della crisi da COVID-19 in un sistema di servizi socio-educativi in Lombardia
DOI :
https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-02-21_04Résumé
Cosa accade quando un evento globale inatteso perturba l’organizzazione di un sistema territoriale di servizi socio-educativi? In che modo l’emersione di apprendimenti dal basso può interagire con i discorsi di sviluppo di quel territorio? Il presente contributo descrive la complessa interazione di processi bottom-up e top-down in una ricerca che ha coinvolto alcuni servizi per la disabilità nel Distretto di Lecco (Lombardia), a partire dalla situazione creatasi a seguito del lockdown nazionale conseguente la pandemia da SARS-CoV-2. L’indagine si è avvalsa di una metodologia di ricerca cooperativa (Heron, 1996) che ha coinvolto coordinatrici di servizi, responsabili di enti di Terzo Settore e referenti istituzionali. L’analisi dei dati ha messo in luce indizi di apprendimento trasformativo (Mezirow, 1991) che hanno fornito gli elementi per progettare un percorso formativo di innovazione delle pratiche educative e sociali locali per l’inclusione sociale delle persone con disabilità.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Pensa MultiMedia 2021

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.