La narrazione del sè nella prassi educativa
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XXI-01-23_06Palabras clave:
Educazione, Metodo qualitativo, Pedagogia narrativa, Narrazione, AutobiografiaResumen
L’obiettivo di questo articolo è dimostrare l’importanza e la funzionalità dell’autobiografia come particolare tipo di narrazione da proporre nei contesti educativi. A partire dalle teorie avanzate dalla pedagogia narrativa, la cornice epistemologica entro la quale si muove il lavoro è quella che considera la narrazione uno strumento conoscitivo della realtà. Si vedrà che così come raccontare la realtà è utile per orientarsi in essa, allo stesso modo raccontare se stessi è un importante esercizio autoanalitico e quindi auto-ermeneutico. Nella parte centrale del lavoro, prettamente letteraria, verrà proposto un esempio di esercizio autobiografico come testimonianza dell’esperienza professionale in una comunità per minori. Questo approccio qualitativo, ci permetterà di giungere alla nostra proposta: considerare l’autobiografia uno strumento utile in ambito educativo, non solo da proporre a coloro ai quali è rivolta l’azione educativa, ma anche per gli educatori per valorizzare i momenti di formazione e supervisione.
Citas
Arendt, H. (1994). Vita activa: la condizione umana. Milano: Bompiani.
Arendt, H. (2009). La vita della mente. Bologna: Il Mulino.
Bruner, J. (1991). La mente a più dimensioni. Roma: Laterza.
Codispoti, O. & Bastianoni, P. (2008). Dinamiche relazionali e interventi clinici: Teorie, contesti e strumenti. Roma: Carocci.
Damasio, A. R. (2003). Emozione e coscienza. Milano: Adelphi.
Demetrio, D. (2018). L’illusione autobiografica. Scrittura di sé ed esperienza del limite. Educazione sentimentale, 30, 23–35. https://doi.org/10.3280/EDS2018-030005
Demetrio, D. (2002). Album di famiglia: Scrivere i ricordi di casa. Roma: Meltemi.
Demetrio, D. (2003). Autoanalisi per non pazienti: inquietudine e scrittura di sé. Milano: Raffaello Cortina.
Demetrio, D. (2009). L’educazione non è finita: idee per difenderla. Milano: Raffaello Cortina.
Gramigna, A. (2020). Come nascono le storie: Pedagogie narrative per i più piccoli. Milano: Unicopli.
Gramigna, A. (2022). Pedagogia della fantasia: L’allestimento di contesti cognitivi per i più piccoli. Roma: Tab edizioni.
Minello, R. (2020). I dilemmi dell’educazione. Roma: Armando.
Poletti, G. (2020). Teoria e metodologia della ricerca educativa. Ferrara: Volta la carta.
Quartarone, M. G. (2018). La ‘narrazione’ in prospettiva interculturale nella scuola di infanzia. Quaderni di Intercultura, 10. https://doi.org/10.3271/M66
Tramma, S. (2003). L’educatore imperfetto: senso e complessità del lavoro educativo. Roma: Carocci.
Woolf, V. (2016). Una stanza tutta per sé. Torino: Einaudi.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2023 Camilla Boschi
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.