Il rapporto scuola-famiglia nella comunità scolastica post COVID 19: verso una necessaria riscrittura pedagogica

Autores/as

  • Maria Chiara Castaldi

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-02-21_19

Resumen

Gli eventi legati alla pandemia di Covid-19 hanno profondamente segnato i contesti paidetici con particolare riferimento alla famiglia e alla scuola. In tale temperie la riflessione pedagogica è chiamata a volgere l’attenzione della progettualità educativa formale e informale ad alcune key-words ad alto gradiente di significatività formativa, quali la cooperazione, la cura, la relazione. Anche il rapporto scuola-famiglia, alla luce degli inediti stravolgimenti che la didattica a distanza ha comportato nelle dinamiche della comunicazione e dei processi di insegnamento/apprendimento, necessita una riscrittura pedagogica che sappia oltrepassare le logiche della burocrazia e della valutazione, valorizzando il dialogo e la corresponsabilità educativa della comunità educante, promuovendo la formazione delle social skills, della sensibilità empatica e della solidarietà umana.

Publicado

2021-07-27

Cómo citar

Castaldi, M. C. . (2021). Il rapporto scuola-famiglia nella comunità scolastica post COVID 19: verso una necessaria riscrittura pedagogica. Formazione & Insegnamento, 19(2), 205–210. https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-02-21_19

Artículos más leídos del mismo autor/a