Escursionismo pedagogico: setting formativi innovativi e nuove professionalità 

Autores/as

  • Martina Ercolano
  • Dalila Forni
  • Gerardo Pistillo

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-01-21_35

Resumen

Il presente lavoro intende offrire un contributo nella definizione dei principi teorico-pratici che dovrebbero essere alla base dei processi di strutturazione dei setting pedagogici. In tale prospettiva, si è voluto mettere in luce, nello specifico, la necessità di promuovere percorsi di formazione continua che consentano ai professionisti dell’educazione di maturare un adeguato knowhow nella cura dei processi educativi-comunicativi e nella definizione dei diversi “contesti” formativi. In primo luogo si focalizza l’attenzione sul fumetto, mezzo trasversale ai diversi luoghi dell’educazione, che viene indagato come possibile strumento di formazione, con particolare riferimento alla sensibilizzazione ambientale ed ecologica. In secondo luogo, a partire dalla trasformazione degli ambienti espositivi destinati alla valorizzazione dei beni culturali, si guarda al museo come risorsa per l’educazione permanente e alla necessità di potenziare le competenze pedagogiche dei professionisti dei servizi educativi museali.

Publicado

2021-06-30

Cómo citar

Ercolano, M. ., Forni, D. ., & Pistillo, G. . (2021). Escursionismo pedagogico: setting formativi innovativi e nuove professionalità . Formazione & Insegnamento, 19(1 Tome II), 406–416. https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-01-21_35

Artículos más leídos del mismo autor/a