Appunti per una pedagogia fenomenologica della ‘bewusste Bewegung des Leibes’

Autores/as

  • Stefano Scarpa Pensa MultiMedia Editore

Resumen

Il presente contributo intende porre in evidenza il significato e il valore peculiare della corporeità umana e delle sue facoltà di movimento volontario, intenzionale, libero, e creativo. Il punto di partenza è sorretto da alcuni risultati fondamentali della riflessione fenomenologia che, grazie al superamento del dualismo sostanziale tra anima e corpo che ha contrassegnato tutta la storia della filosofia occidentale, recupera l’integrità della persona umana nella riscoperta della sua corporeità. Intendiamo così proporre un contributo sulla gnoseologia delle scienze motorie – che troppo spesso hanno visto i loro cultori rincorrere senza successo le sfide della contemporaneità – nella speranza che si possa proseguire in un proficuo dibattito, che veda coinvolti tutti gli esperti di questa disciplina ancora emergente e frammentata. Una solida fondazione epistemologica delle scienze motorie potrebbe recare preziosi contributi ed incentivi al progresso di tutte le scienze umane, e in modo peculiare a quelle pedagogiche. Il primo passo che qui compiamo verso tale direzione riguarda la riscoperta del valore espressivo e comunicativo della motricità umana. Il nodo principale esplicitato nel presente lavoro consiste nell’aver messo in luce come – a dispetto di posizioni drastiche e denigratorie – che tentano di giustificare in termini assoluti concezioni che sviliscono ontologicamente l’uomo e le sue dimensioni costitutive, corporeità e motricità in primis, vi siano valide ragioni per sostenere una prospettiva positiva di piena valorizzazione della corporeità umana e di quella che definiremo ‘bewusste Bewegung des Leibes’.

Publicado

2019-04-30

Cómo citar

Scarpa, S. (2019). Appunti per una pedagogia fenomenologica della ‘bewusste Bewegung des Leibes’. Formazione & Insegnamento, 17(1), 181–194. Recuperado a partir de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/3423