La leadership scolastica nell’aspetto trasformazionale con una visione olistica ed etica rispetto ad un approccio di tipo mindfulness
Resumen
La leadership nel mondo della scuola ha subito molti cambiamenti. L’Italia
con la Legge n. 107 del 2015 ha cambiato la figura del manager, portandolo
a dover considerare tutti gli aspetti della scuola divenuta azienda, con al
centro lo studente che ne è a tutti gli effetti il cliente. In questo studio si è
voluto indagare sull’aspetto della mindfulness nella leadership scolastica
legandola all’etica e ad un approccio olistico per essere, nel complesso, una
grande strada verso la necessaria leadership trasformazionale imposta dalle
nuove regole, che richiedono una gestione efficace ed efficiente della
scuola sotto tutti gli aspetti, gestionali e pedagogici.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2018 Luisa Bonfiglio, Luigi Piceci, Francesco Peluso Cassese
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.